Improvviso respiro affannoso notturno

Buonasera, vorrei un vostro parere in merito ad un episodio avvenuto questa notte, in seguito al quale sono rimasto molto turbato e confuso.

Verso le tre di notte mi sono svegliato di soprassalto con il respiro molto affannoso, come se avessi fatto le scale di corsa.
All'apparenza ho pensato ad un incubo, ma in realtà non ho fatto un sogno particolarmente brutto.
La sera sono andato a letto con un po' di ansia, poiché poco prima di coricarmi ho avuto un forte bruciore durante la minzione, preceduto da un po' di urina bianca e opaca.

Soffro di reflusso esofageo che negli ultimi tempi, di notte, non mi ha creato molti problemi, avendo trovato una giusta posizione per dormire.

Un episodio del genere non mi si è mai verificato prima, ma mi ha letteralmente terrorizzato.
Di cosa potrebbe trattarsi?
A chi dovrei rivolgermi per indagare a fondo?

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
avrà avuto un banale reflusso gastroesofageo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso