Consiglio malattia mrge

Salve.

Vi scrivo per chiedere un consiglio per una persona a me cara.

Anni fa, dopo una serie di visite è arrivata a scoprire che è affetta dalla Malattia da Reflusso Gastroesofageo - MRGE.

Negli anni ha seguito diverse terapie, prendendo farmaci e seguendo una alimentazione consona.

Tuttavia, pur assumendo un numero importante di medicinali, molto spesso si trova a stare davvero male e ad avere dolore al petto, soffocamento, mal di stomaco, bruciore, mal di pancia e non ci sono modi per alleviare o far passare il dolore.

Parliamo di una persona di sesso femminile, giovane (30 anni), normopeso.

In passato le era stato detto che per il suo tipo di problema, nei casi più gravi può esserci anche l'intervento chirurgico, cosa che però le fu sconsigliata.

Per queste ragioni, pensavamo di affrontare nuovamente la situazione, da capo, cambiando magari specialista per cercare di migliorare la situazione.

Vorrei chiedere quindi se l'intervento è una cosa così remota come possibilità, e quanto fosse rischioso, oppure se un cambio di terapia possa essere davvero benefico, o se comunque il suo stato possa essere migliorato sensibilmente con il giusto inquadramento da parte di un medico.

Per affrontare il problema vorremmo rivolgerci a medici esperti, o cliniche, specializzate per questa malattia, presenti su Roma, ma non è facile venirne a conoscenza cercando informazioni a riguardo su internet.

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tutti i gastroenterologi sanno curare la mrge senza dover ricercare cliniche specializzate.
L'intervento è l'extrema ratio ed è riservato a pazienti selezionati attraverso esami particolari.
Le consiglierei di rivolgersi ad un gastroenterologo per capire i reali contorni dalla patologia e per prescrivere la relativa terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio molto per le sue indicazioni.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia