Tosse e reflusso gastroesofageo

Buongiorno gentilissimi dottori,
Premetto che è da un po' che non scrivo, penso quasi un anno.

Tutti i problemi di salute di cui mi lamentavo li ho risolti.

Solo una cosa mi è rimasta, ma già da anni ed è il reflusso gastroesofageo.

Da circa 2 giorni ce l'ho di nuovo e molto forte.

Volevo chiedere è normale che dal reflusso possa derivare tosse grassa con catarro?

Ho fastidio alla gola continua e da quando sono riuscita a cacciare il catarro mi fanno male le spalle quando tossisco e un po' lo sterno.

Secondo voi, sempre nei limiti della distanza, è preoccupante o grave??
?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che possa trattarsi di qualcosa di grave, come lei teme. Direi, pero' di farsi sentire il torace dal suo Medico di famiglia per escludere una eventuale infiammazione bronchiale. Nel caso di esito negativo, allora si potrà riconsiderare il reflusso come causa del sintomo riferito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori