Il riopan mi provoca dissenteria. alternative?

Buongiorno,
soffro da tempo di reflusso gastroesofageo che gestivo con l'assunzione di Gaviscon.
Da quando questo medicinale è stato messo in fascia C (scandaloso!) sono passato all'assunzione di riopan gel (unico altro antiacido che mi risulta essere mutuabile).

Il fatto è che (oltre ad una minor efficacia) il riopan mi provoca dissenteria o comunque parecchie evacuazioni durante il giorno.

Il costo degli antiacidi è davvero elevato (per il gaviscon dovrei spendere 40 euro al mese) e non posso permettermelo.
Gli IPP non li prendo in considerazione per gli effetti collaterali.

Volevo sapere se c'è qualche medicinale a prezzo più contenuto che non ho considerato o qualche altro tipo di terapia per il reflusso meno costosa.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Inibitori di pompa possono essere assunti per periodi brevi e comunque secondo necessità
Nessun farmaco è esente da effetti collaterali che se conosciuti e motorizzati possono essere controllati.
In alternativa agli inibitori di pompa c'è la Famotidina. Appartiene agli anti recettori H2 e ha una buona efficacia e tollerabilità
Il sucralfato è un gastroprotettore e va assunto circa 30 min prima dei pasti anche per periodi prolungati ovviamente secondo parere del medico curante e in base ai sintomi
Non ho presente se ha già fatto una esofagogastroduodenoscopia.
Comunque nella cura dei problemi relativi alle prime vie digestive è molto importante la dieta sana e la riduzione drastica se non totale di alcolici caffè fumo alimenti acidi tipo sottaceti e troppo piccanti. Vanno ridotti i grassi soprattutto cotti e fritti....
È utile suddividere l'alimentazione in pasti piccoli e frequenti
Anche gli alimenti grigliati vanno assunti moderatamente
Anche una attività fisica regolare aerobica tipo camminate è utile.
Ovviamente evitare se possibile i farmaci tipo FANS

Dr. Ida Fumagalli