Reflusso laringofaringeo

Salve, vivo in Thailandia.
Dopo essere stato da un otorino, il quale mi ha diagnosticato il reflusso laringo faringeo, perché presentavo muco in gola e necessità di schiarirmi la gola, voce debole, e rossore nella laringe, ho deciso di fare un’endoscopia - gastroscopia, nella quale è risultato tutto normale, però nel referto, c’è una voce EG JUNCTION (penso sia giunzione dell’esofago) e c’è scritto reflusso gastrico (il dottore aveva provato a spiegare che sembra un po’ più grosso del solito, e che non chiude al 100%, e che con una dieta dovrebbe migliorare nel giro di un anno).

Io vorrei capire, se il cardias risulta normale e tutto il resto anche a cosa può essere dovuto questo problema?
Per cortesia, posso allegare le foto del referto dell’ospedale così che possiate capire meglio?
Vivendo all’estero mi viene difficile capire questo genere di cose quando chiedo ai dottori locali.
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Gentile paziente, dalla sua esposizione devo tristemente dedurre che anche in Thailandia -e non solo in Italia come credevo- gli otorino 1) non fanno il proprio lavoro, ossia cercare di comprendere attentamente i disturbi della loro specializzazione; 2) come pappagalli ripetono frettolosamente una <ipotesi> di diagnosi -che dovrebbe essere fatta da altri specialisti e basandosi su dati ben precisi- soltanto perché è "di moda" in quanto abbastanza diffusa e se ne straparla abusandone, comportamento professionalmente vergognoso ed imbarazzante. Fatta questa doverosa premessa, se il referto della gastroscopia è negativo, mi piacerebbe proprio capire come è riuscito il medico a "vedere il reflusso acido", cosa abbastanza improbabile se non assurda specie riferendo "normale" il quadro endoscopico, e lo dico con esperienza di endoscopista; a questo punto, mi sembra invece basilare capire se prima della comparsa di questo suo disturbo sia cambiato qualcosa nelle sue abitudini di vita, alimentari, farmaci o interventi chirurgici, inoltre ritengo importante sapere come lei va di corpo, dal momento che la fisiologia gastrica è indissolubilmente legata a quella intestinale. La vera Medicina, da sempre, inizia dallo studio clinico ed anamnestico del paziente; gli esami sono un completamento successivo, che si pone in base a precisi sospetti e non tanto per aggiungere come purtroppo spesso accade oggigiorno.
Se vuole mi invii pure il referto endoscopico.
Con i miei auguri, cordiali saluti.

Dr. Roberto Parri

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto caro dottore per la gentile risposta! Anche se vivo in thailandia sono di Rimini, e con grande piacere ho notato che anche lei e' di Rimini!
l'anno scorso ho avuto qualche problema intestinale in effetti, trovavo muco nelle feci quando erano diciamo solide, e spesso avevo diarrea, senza muco. fino a che non trovai muco rosso, allora andai a fare una colonscopia e non trovarono NULLA, mi dissero intestino irritabile. I problemi sono poi spariti, e 7 /8 mesi dopo, ho iniziato cosi dal nulla ad avere muco in gola, necessita di schiarimi la gola e ora voce debole, alche l'otorino mi ha detto reflusso.
Non riesco a capire come posso mandarvi le foto del referto, qui non mi da possibilita' di allegarle.
Volevo capire i risultati della mia endoscopia, perche' ripeto, tutte le voci sono NORMALI e di fianco alla voce EG JUNCTION ( penso si riferisca all giunzione esofagea ) c'e semplicemente scritto REFLUSSO, senza spiegazione alcuna.
Il dottore ha detto che " non chiude bene al 100%". Non so a cosa si riferisse perche poi ha scritto NORMALE affianco alla voce cardias.

Vorrei mandarvi le mie foto ma non capisco come allegarle.
Grazie tante in anticipo caro dottore, ho 29 anni e sono davvero preoccupato!
[#3]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Sarebbe davvero interessante capire come hanno fatto a vedere (o non vedere) cose tanto ..difficili da comprendere. Se vuole, la mia mail è
parridoc60@gmail.com
Ho un piccolo sito,
www.dottorparri.com
Non so se questa pagina che mi ospita consente che le invii queste informazioni, del resto anch'io sono molto restio a dare il mio recapito email personale, ma se non trova altri modi..
I miei auguri, mi faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Roberto Parri

[#4]
dopo
Utente
Lei e' veramente gentilissimo caro dottore! Le ho scritto sulla sua email!
Non so come ringraziarla abbastanza!
Quando torno in Italia passero' a fare una visita da lei assolutamente!
[#5]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
Grazie a lei..
Non sa quanto vorrei poter fare la stessa cosa io con lei ..in Thailandia!
Buona giornata.

Dr. Roberto Parri

[#6]
Dr. Roberto Parri Gastroenterologo, Colonproctologo 38 3
P.S. tuttavia non vedo ancora la sua mail..
È sicuro di avere digitato correttamente l'indirizzo?
parridoc60@gmail.com

Dr. Roberto Parri

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, le ho inviato la mail all'indirizzo indicato da lei, ma non ho ricevuto risposta.
Provo a rimandargliela, controlli nella cartella SPAM, a volte finiscono li.
La ringrazio tanto e se vuole, puo passare qui in thailandia, la ospito volentieri!