Salmonella coprocoltura

Salve
dall esito di una coprocoltura è risultata positiva alla Salmonella.

L’antibiogramma ha dato esito sensibile su una serie di antibiotici tranne per AMIKACINA e GENTAMICINA che ha dato esito Resistente.

Antibiogramma interpretato secondo ceiteri EUCAST.
MIC.

Come bisogna interpretare questo antibiogramma?

Per eliminare questo batterio bisogna prendere quali antibiotici secondo il risultato ottenuto?

Grazie

PS: ovviamente la vs risposta non è da intendersi come prescrizione di qualunque farmaco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve prendere l'antibiotico a cui il batterio si è dimostrato più sensibile, semplicissimo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma ho letto che per la salmonella è consigliabile non prendere antibiotici xe l’organismo la debella da sola. È vero?
Io non sto bene di stomaco da agosto scorso e solo adesso ho eseguito la
Coprocoltura è plausibile che da agosto ad oggi l’organismo non abbia debellato il batterio?
Grazie della
Risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
La salmonella, in genere, si tratta con antibiotici anche se in teoria può guarire spontaneamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Eh era proprio il mio dubbio che me la porto dietro da tutto questo tempo!

Ultima cosa (poi non la disturbo piu): il protrarsi della presenza di questo batterio puo provacere disturbi anche in bocca? Xe da diversi giorni ho tipo delle ulcerette sulla mucosa interna della guancia e la lingua sempre felpata con una strana sensazione di saliva amara .

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Attendo risposta
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che io sappia, no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia