Referto esame istologico

Buongiorno ho ritirato l'esame istologico e questa è la diagnosi: GASTRITE ATROFICA SEVERA AD IMPRONTA FOLLICOLARE.
ATTIVITA' LIEVE DIFFUSA.
ATROFIA LIEVE.
DIFFUSI ASPETTI IPERPLASTICO-RIGENERATIVI DELL'EPITELIO.
HELICOBACTER POSITIVA (GRADO 2).

Cosa vuol dire?

Ho terminato la cura con antibiotici da 5 giorni, quanto dovrò aspettare per verificare se l'Helicobacter è stato eradicato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gastrite da hp.
Dopo 2 mesi dal termine della terapia ripeta esame per verificare l'eradicazione ho (urea breath test oppure ricerca antigeni fecali Helicobacter Pylori).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore e grazie per il celere riscontro. Quindi nulla di troppo preoccupante questa gastrite?
Il referto della gastroscopia cita "GASTROPATIA CRONICA NODULARE - DUODENITE EROSIVA" leggendo nodulare ero un po allarmata perchè non so cosa significa... devo seguire una dieta particolare ed eliminare alcuni alimenti? grazie mille per l'attenzione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve limitare per un paio di mesi
Te
Caffè
Cioccolato
Agrumi
Ananas
Pomodori crudi
Alcol
Bevande gassate
Menta
Spezie
Fumo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
perfetto, farò attenzione, grazie per i preziosi consigli!