Gastroscopia con biopsia: risultati

Buongiorno, ho effettuato qualche giorno fa gastroscopia con i seguenti risultati dalla biopsia (biopsia duodeno e stomaco):

1.
Duodeno: Frammenti di mucosa duodenale con orientamento sub-ottimale.
Per quanto valutabile si osserva sub-atrofia dei villi intestinali.
Si osserva con metodica CD3 lieve flogosi linfocitaria della lamina propria, senza evidenza di significativo incremento dei linfociti intraepiteliali.
QUADRO ISTOLOGICO DI DUODENITE CRONICA.

2.
Stomaco: Frammenti di mucosa gastrica antrale.
Quadro di gastrite cronica atrofica con atrofia di grado lieve-moderato.
Flogosi linfocitaria di discreta entità.
Si osserva flogosi attiva.
EVIDENZIATA PRESENZA HELICOBACTER PYLORY.

Premettendo che ho effettuato sia analisi per celiachia (negativo ad entrambi gli anticorpi) che gastroscopia (esito di gastrite + duodenite cronica), volevo sapere se il quadro può essere collegabile unicamente all'infezione da H.
P. che dovrò debellare con la dovuta cura antibiotica prescritta.

E' un quadro preoccupante?
Posso stare sereno?

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verosimilmente si.
No, non è preoccupante. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, volevo chiederle solo una cosa, è normale avere fastidì all’altezza della bocca dello stomaco con riflesso al centro della schiena (zona intrascapolare)? E come se avessi la sensazione di dover eruttare senza però riuscirci, o meglio riesco solo però con una sorta di sfiato. È come se avvertissi una sorta di bolla gastrica tra la bocca dello stomaco e la schiena con una sorta di pressione che si manifesta principalmente tra le scapole. Quando ho questi attacchi cosa è consigliabile fare? Da cosa dipendono?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se persiste farsi visitare e capire da cosa dipende

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Persistente no, diciamo che seppur sporadico va avanti da 1 annetto.

Visitare da gastroenterologo? Magari dopo la cura?

Premetto che ho già fatti gastroscopia e non è stato rilevato nulla tranne quello che le ho scritto di sopra.

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho finito la cura antibiotica da circa 7 giorni e da circa il 3-4 giorno dalla fine delle cura sembra abbia contratto candida orale. Mi è stato prescritta nistatina sokuzione orale da applicare 3 volte al giorno per 5 giorni. È normale la comparsa della candida dopo la cura da HP? Questa cura basta per risolvere il problema? Inoltre, nonostante la cura alcuni fastidì allo stomaco (bruciore e gonfiore), seppur in maniera lieve, persistono ancora ad oggi. Quanto tempo ci vuole affinché torni tutti alla normalità? (Ammesso sempre che l’HP sia stato eradicato).

Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' succedere. Si , corretto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it