Ma mio figlio è celiaco?

Gentilissimi dottori, mio figlio ha compiuto adesso i 10 anni, pesa 26 kg per 134.
Percebtili 5, 10 peso, 25, 50 altezza.
Crescita regolare ma è magrino.
Costituzione, dicono (io ne peso 45 e sono adulta sana).
Non ha diarrea, costipazione, afte, niente, insomma è un fringuello che sta benissimo.
Però...Pediatra ordina esami.
Tutti perfetti (emocromo, ferro, ferritina, tiroide, glicemia, ormone crescita somatomedina e vitamine D e B12.
) Nella lista, ci sono anche Immunoglobuline igA (S) 78 (range 21-291), igG 1164 (540-1820) e igM 193 (41-240).
Quindi a posto.
Ma ahimè, l'ultimo esame anticorpi anti transglutaminasi igA metodo clia ha dato un pessimo esito 200 ua/ml (Range positivo oltre i 10).
Ecco...è celiaco?
Giusto?
O dovremmo cambiare laboratorio...fare altri accertamenti?
Prima di togliere il glutine vorrei saperla chiara... ho preso appuntamento da un gastroenterologo.
Ma secondo voi mi confermerà la diagnosi?

Ps.
Io non sono celiaca, solo la zia paterna lo è.
GRAZIE DAVVERO TANTO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato indica celiachia ma attenda consulto con il gastroenterologo prima di eliminare il glutine

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
È stato gentilissimo Dottore. Dimenticavo di dire che ha un altro asterisco, granulociti eosinofili (1.9%, quando il range è da 2 a 8, quindi un pò bassi). C'entra con la diagnosi? Grazie tante
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna relazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)