Ast e alt mossi

Buongiorno mio figlio, 26 anni, ha da qualche anno una steatosi epatica di grado severo non alcolica riscontrata dal 2018.
Sempre da quel periodo sono risultate transaminasi lievemente mosse.
Il medico di famiglia ci ha sempre rassicurato dicendo che si trattava della steatosi.
Ultimamente lo abbiamo portato da un epatologo anche per convincerlo a dimagrire ed a seguire una alimentazione più sana.
Difatti ha molta pancia e fa una vita sedentaria.
Lo specialista ha misurato lo stato del fegato ed ha detto che non vi sono lesioni e che a parte il fegato grasso non rischia per il momento problemi più seri.
Perché allora gli ha prescritto una serie di analisi sulle malattie autoimmuni?
Sono preoccupatissima.
Dalle ultime analisi le ast da 37 sono passate a 38 mentre le alt da 77 sono passate a 63.
Sta prendendo un farmaco a base di acido ursodesossicolico.
Da circa due mesi.
Purtroppo non è dimagrito e non riesco a fargli cambiare stile di vita perché si compra di nascosto alimenti che non lo aiutano.
Vi prego datemi una risposta.
Una madre ansiosa
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli esami (non dice quali) servono per escludere epatite autoimmune.
Suo figlio DEVE dimagrire necessariamente.
La steatosi non deve essere sottovalutata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio per la veloce risposta. Gli esami che ha prescritto l'epatologo sono tanti sia per le epatiti di tipo virale, a, b, e c, sia per anticorpi ama, ana e asma. Più altri esami legati alla steatosi che ora non ricordo. Sono preoccupata perché mio marito soffre di colite ulcerosa per cui penso sempre al pericolo di una patologia autoimmune per mio figlio ed ora questi timori sembrano concretizzarsi. Mio figlio è tranquillo perché il medico lo ha rassicurato dicendo che si tratta di esami di routine per ogni paziente che inizia il percorso presso il centro delle patologie gastrointestinali del policlinico gemelli a Roma. Il cemad. A parte questi lievi rialzi delle ast ed alt la bilirubina è nella norma e anche tutti gli altri valori del sangue e dell'emocromo. Inoltre mio figlio non ha dolori di nessun tipo ne altri sintomi di cattiva digestione. Soffre di disturbo dell'umore ed è ansioso per cui prende la quietapina e spesso anche il tranquirit. Inoltre sin da bambino ha mal di testa e fa uso di antidolorifici. Anche l'uso costante di questi farmaci insieme alla steatosi può causare le transaminasi alterate?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che i valori di alt si sono alzati in concomitanza di un aumento della dose di quietapina fino a 100 mg. arrivando a 37 per ast e 77 per alt per poi arrivare negli ultimi valori riscontrati a 38 per ast rialzato di un punto e 63 per alt, riducendo la quietapina a 50 mg.