Bilirubina alta

Buongiorno,
sono un ragazzo di 36 anni e volevo rassicurazioni sui valori di bilirubina totale che ogni qual volta che faccio gli esami del sangue di controllo risultano alti anche se di poco.
Conduco una vita principalmente sedentaria d'ufficio, la mia alimentazione è varia e cerco di tenerla equilibrata mangiando un po' di tutto senza eccessi.
non fumo e bevo poco gli alcolici.
come patologie dell'intestino soffro di colon irritabile e di dolico-colon.
l'ultimo valore registrato di bilirubina totale è 1.34 con intervallo di riferimento < 1.20.
il fatto è che ogni volta che faccio gli esami è superiore.
con l'avanzare dell'età c'è da preoccuparsi?
può' essere causa di qualcosa di grave?
ultimo dato: la bilirubina diretta è invece normale 0.26.
deve essere compresa tra 0.00 e 0.30.
per capire se è legata a qualche patologia posso fare degli esami o visite particolari?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se la diretta è normale è ovvio attendersi che il valore alterato (in modo assai leggero) sia quello della bilirubina indiretta.
Questo configura una forma leggerissima di sindrome di Gilbert (non è una malattia malgrado il nome).
Non deve fare alcuna cosa.
Può solo, se vuole avere conferma della mia ipotesi, fare il test del digiuno (bilirubina totale, diretta ed indiretta fatta prima e dopo 24 ore di digiuno).
Cordiali saluti.
P.S.: complimenti, a 36 anni è ancora un ragazzo!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia