Amilasi alte. pareri?

Salve, ormai da anni presento delle analisi con valori alti che non riesco a sistemare, o meglio non riesco a trovare una soluzione o una causa.
Nello specifico, presento AMILASI alte, dal lontano 2019.
Detto questo, ecco le ultime analisi che ho svolto.
Monociti 13.3 riferimento 2-10, 5 (sopra la media) Colesterolo HDL 38 riferimento >55 (sotto la media) Colesterolo LDL 101 - < 100 valore ottimale Colesterolo Totale 151 - < 200 Acido Urico 7.8 riferimento 3.4 7 (sopra la media) Amilasi 150 riferimento < 100 Lipasi 25 riferimento 13.0 60.0 Amilasi Pancreatica 31 riferimento 13 53 Con il mio medico ci siamo sempre soffermati sul pancreas e sul fegato, eseguendo risonanze, ecografie, ripetute anche più volte.
Non sono mai stati segnalati problemi.
Uno dei medici che mi ha eseguito l’ecografia mi aveva consigliato Deursil per del fango, ma secondo lui nulla di preoccupante o che potesse portare a problemi.
La cosa che mi ha sempre fatto riflettere è che oltre alle Amilasi ho sempre eseguito anche le Amilasi Pancreatiche, dove i valori sono sempre stati nella norma.
Non ho mai voluto sostituirmi al medico, ma la domanda che mi sono sempre posto è stata: ma se le pancreatiche sono buone, perché andiamo a ricercare le cause lì?
E’ possibile che le cause siano da ricercare altrove?
Spesso mi è capitato di leggere che nel momento in cui le amilasi pancreatiche siano buone, la causa potrebbe essere dovuta ad un’infezione delle ghiandole salivari o qualcosa di simile o comunque da ricercare altrove.
Ma non ho idea di dove mettere le mani o che controlli fare.
Fatto sta che il mio medico mi ha sempre detto di non preoccuparmi ma onestamente mi infastidisce farmi le analisi e trovare sempre questo valore alle stelle (arrivato anche ad oltre 170).
Ed anche la presenza dei Monociti leggermente alta, mi inquieta anche perché presente oltre la media già nelle ultime due analisi svolte (dicembre 2022 e maggio 2021, il colesterolo e le amilasi invece le ho ripetute più volte nel corso del 2022).
Potrebbero essere le due cose collegate, Monociti e Amilasi collegate?
I Monociti alti non presagiscono la presenza di un’infezione?
Devo essere onesto, non ho mai preso il Deursil, probabilmente peccando, ma il fatto che le ecografie non presentavano problemi e le analisi delle amilasi pancreatiche nemmeno, mi hanno sempre fatto desistere dal prendere farmaci.
Per quanto riguarda l’acido urico, anch’esso sempre alto, ho preso zyloric per un periodo, ma credo debba arrendermi all’idea di doverlo prendere sempre.
Cosa posso fare per scovare le cause di questi valori, sia per quanto concerne le Amilasi che il Colesterolo?
NB.
Lipasi nelle norma, PRC nella norma riferimento, Tiroide nella norma riferimento analisi 2021.
Ho inserito gastroenterologo cone specializzazione, consigliatemi eventuale altro settore.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo pancreas non ha niente.
Faccia una ecografia delle ghiandole salivari se proprio vuole fare qualcosa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia