Fegato ingrossato

Salve buongiorno sono un uomo di 35 anni di 184 di 94kg con un problema di iperferritinemia e qualche volta anche un po di bilirubina fuori norma (ultime analisi di 4 mesi fa era normale) la mia ematologa mi ha mandato a fare vari screening che ora ho iniziato tra cui l'addome completo e la diagnosi è stata che è tutto ok tranne un fegato lievemente aumentato di volume (17.3cm diametro del long lobo dx)

per il resto non risulta nient'altro, l'ecografa ha detto che dipende molto anche dalla statura e che la cosa non ha rilevanza clinica sopratutto se le transaminasi sono apposto.
(anche queste circa 6 mesi fa erano okI).
mi ha rassicurato ben 3 volte

sono anche in cura per ipertensione dal 2000 può influire in qualche modo?

tra i vari screening dovrò fare anche HBsag, hbsag, hbcab, abhcv, ast, qpe, lipasi amilosi, cosa che farò al più presto

Ma nel frattempo secondo lei posso stare un po più tranquillo?

saluti e grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorrerebbe vedere le immagini della ecografia.
Comunque direi che tutto è a posto ma le consiglierei di calare di peso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, in realtà io sono calato di peso prima pesavo 110 kg ero arrivato a pesare 83 ore ne ho presi una decina e devo assolutamente rientrare a quel peso come lei giustamente mi consiglia.

le immagine ecografiche non ve le posso chiaramente mandare ma le posso mandare il referto.
===========================================================

REFERTO

Fegato di dimensioni lievemente aumentate (diam long lobo dx 17,3cm), a margini regolari ed

ecostruttura omogenea, senza evidenza di lesioni focali Non ectasia delle vie biliari intraepatiche e della VBP.

Colecisti normodistesa, a pareti regolari, alitiasica.

Vena porta non ectasica.

Milza di dimensioni (diam. long. = 118 mm), morfologia ed ecostruttura nella norma. Pancreas morfovolumetricamente nei limiti.

Reni in sede di dimensioni (diam.long. RD= 120 mm, RS = 119 mm) e morfologianella norma con regolare spessore ed ecostruttura parenchimale.

No n evidenza di calicopielectasia né di calcoli nel seno renale bilateralmente. Vescica ben distesa a pareti regolari, senza evidenza di formazioni aggettanti endolume.

Prostata didimensioni nella norma (31x32x34 mm di diam. LLXCCXAP, vol 18 cc), a margini regolari.

Assenza di versamento peritoneale.

grazie mille :-)