Transaminasi alte

gentile dottore
come gia' scritto in precedenza soffro di disturbo bipolare, la psichiatra ha deciso di introdurre il litio e mi ha fatto fare una serie di analisi preliminari

il profilo renale e tiroideo e' nella norma, quello che mi preoccupano sono le transaminasi

GOT 94
GPT 104
prelievo eseguito stamattina

c'e' da dire che da un mese e mezzo a questa parte, tornando stanco dall'università, ogni sera alzo il telefono ordino piazza, patatine fritte e coca cola.

inoltre soffrendo di colesterolo alto ho iniziato ad assumere l'atorvastatina su indicazioni del mio medico che me lo sta dicendo da mesi

quindi si e' messa la combo alimentazione piu' statina (che mi dicono sia un farmaco che impiega il fegato)

le mie domande sono:e' possibile che sia un fattore alimentare o e' per forza un'epatite tipo la c?
e' vero che le statite possono dare impegno epatico?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quasi sicuramente problema alimentare.
Cali di peso e segua una dieta congrua.
Anche le statine possono fare aumentare le transaminasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
dottore ho fatto i markers dell'epatite c risultati negativi

la mia terapia attuale prevede pregabalin 225 mg,paliperidone 6 mg,lamictal 150 mg e ora sto introducendo il litio

anche questi farmaci fanno aumentare le transaminasi?lo psichiatra deve essere informato?