Colon irritabile o altro?

Buongiorno a tutti, volevo porvi questo quesito:
Da due settimane ho mancanza di appetito, dopo i pasti sento gonfiore addominale, come se avessi la sensazione di espellere tanta aria ma non ci riesco.
Il mese scorso ho effettuato esame del sangue e sono tutti ok, anche esame sangue occulto feci ed è tutto ok.
(a causa di una gastrite)
A volte ho anche dolori al basso ventre o nella parte alta dell’addome.
Faccio spesso molti rutti durante la giornata. A volte anche peti
Quando vado in bagno non riesco ad andare sempre di copro ma devo sforzarmi un po’.
Volevo capire sono sintomi del colon irritabile oppure devo preoccuparmi e pensare ad altro, qualcosa di molto preoccupante?

Premetto che sono anche un soggetto ansioso.
Secondo voi dovrei ripetere gli esami fatti lo scorso mese?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4

La sintomatologia riferita è suggestiva per sindrome dell'intestino irritabile, capirà che ha distanza non è possibile una conferma.
Con una visita gastroenterologica chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com