Dolore localizzato addome

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e da anni ho problemi al colon.
Anni fa andai da un gastroenterologo che mi diagnosticò il colon irritabile e intolleranza lieve al lattosio dopo vari esami.
Il dolore si presentava sempre nella parte bassa destra dell’addome, ma da qualche anno il dolore si presenta al colon trasverso.
Mi si forma molta aria nella pancia ed ho un dolore localizzato, come sensazione di spilli e fastidio, nella parte sinistra del trasverso, poco sotto le costole.
In bagno vado regolare, capita a volte di andare in bagno e fare feci morbide ma non diarrea, che alla vista sono di color marroncine ma sulla carta risultano color ocra.
Questo fastidio è riconducibile al colon irritabile o il fastidio localizzato è sinonimo di qualcosa di più grave?
Inoltre il fastidio non è fisso, ma solamente quando sto un po’ imbarazzata con gli intestini.
Non ho altri sintomi, non bevo alcolici e non fumo.
Ho fatto le analisi complete due settimane fa è solo 2 o 3 voci sono sballate perché un mese fa ho avuto il covid.
Prima del covid le stesse voci erano nella norma (faccio le analisi complete 1 volta l’anno per tenermi sotto controllo).
Assumo la Yaz da anni.
A volte capita di avere un leggero reflusso.
Quando vado in bagno il fastidio (quando c’è) si attenua.
Posso stare tranquilla oppure devo fare esami approfonditi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei cerca rassicurazioni a distanza?
Queste già le sono state date in precedenti consulti.
Penso che sia giunto il momento di una visita diretta.
Continuare a cercare certezze a distanza non penso le possa fare bene.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com