Consulto colonscopia

Buongiorno, ho 39 anni e circa un mese fa ho avuto un episodio di febbre alta (39.5) con dolori addominali.
A seguito di questi ho avuto dapprima dissenteria e poi diarrea fino ad oggi.
Il medico di base mi ha fatto fare accertamenti come analisi del sangue e delle feci.
Risultati tutti negativi compresa Calprotectina Fecale (valore 40).
Il medico per andare a fondo mi ha fatto eseguire una colonscopia di cui vi riporto il referto:

Buona preparazione intestinale Boston score 9.

Esame endoscopico condotto fino al fondo ciecale.

Valvola ileo-ciecale di aspetto irregolare per flogosi e lesionemiperenica che viene bioptizzata insieme con l'ileo che viene esplorato per un breve tratto.

Presenza di lesioni iperemiche della mucosa del sigma e retto con presenza di fibrina
Si eseguono biopsie del ileo - colon dx - trasverso - colon sx - retto.

Nella norma la mucosa colica di tutti i tratti esplorati ovunque rosea elastica e con disegno australe nella norma.

In uscita congestione emorroidaria.

Tempi di retrazione dello strumento: 12 minuti.

Diagnosi:
iperemia della valvola ic e del sigma retto
Biopsie in attesa di esame istologico.

In attesa del referto istologico, essendo un pò preoccupato, sono a chiedervi se possa trattarsi di qualcosa di grave come rettocolite ulcerosa pur avendo valore di caprotectina bassa?
Potrebbe essere sindrome colon irritabile?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente infiammazione aspecifica.
Occorre attendere l'istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la sua pronta risposta che un po'mi tranquillizza.
Le riporterò più avanti il referto istologico.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
riporto di seguito referto istologico.

Materiale inviato: A) biopsia ileo-valvola ileo cecale. B) biopsia colon dx. C) biopsia trasverso. D) Biopsia colon sn. E) Biopsia retto.

A) multipli frammenti di 0,5 cm in aggregato comprendenti mucosa ileale ad architettura conservata e con tessuto linfoide iperplastico e mucosa colica iperemica normoconformata e con lievi segni di erosione superficiale.
B) multipli frammenti di 0,5 cm in aggregato riferibili a mucosa colica con focali e lievi segni di distorsione architetturale e con capacità mucipara mantenuta. Normale l'infiltrato flogistico della lamina propria.
C) multipli frammenti di 0,7 cm in aggregato riferibili a mucosa colica ad architettura sostanzialmente conservata e con capacità mucipara mantenuta. Normale l'infiltrato flogistico della lamina propria.
D) Multipli frammenti di 0,7 cm in aggregato riferibili a mucosa colica ad architettura sostanzialmente conservata e con capacità mucipara mantenuta. Normale l'infiltrato flogistico della lamina propria.
E) multipli frammenti di 0,7 cm in aggregato riferibili a mucosa colica ad architettura sostanzialmente conservata e con capacità mucipara mantenuta. La lamina propria mostra lieve incremento della quota infiammatoria con alcuni granulociti neutrofili che determinano segni lievi di criptite ed erosioni di superficie.
Reperti indicativi di lieve colite attiva.

Volevo capire pertanto se in base a questo referto possano essere escluse malattie infiammatorie croniche come morbo di crohn e colite ulcerosa.
Grazie mille
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, si tratta di infiammazione aspecifica

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Gentilmente potrei chiederle cosa si intende per "aspecifica" nella colite? È meno grave rispetto a malattie come croh o colite ulcerosa e quindi può regredire con le terapie? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Meno grave.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia