Entero RM crohn

Buonasera a tutti.
Sono luigi ed ho 30 anni.
Sono qui per chiarire alcune idee.
Un anno fa'ho cominciato a soffrire di diarrea e crampi addominali a giorni alterni a seguito dei quali il mio gastroenterologo mi ha fatto sostenere una serie di esami:
1) del sangue (VES PCR ripetute 3 volte, negative) , 2) delle feci (sangue occulto negativo, coprocoltura negativa, calprotectina ripetuta 3 volte una prima volta a 29 una seconda a 42 e una terza a 45, sempre comunque minore rispetto al limite di 50).

3) Ecografia anse intestinali (Negativa) ed entero RM senza e con contrasto (sempre negativa).

I miei problemi però perdurano, in alcuni periodi che possono durare svariati giorni ho mal di pancia e feci semiliquide.

A voi medici vorrei chiedere se dati gli esami fatti è possibile scongiurare con quasi certezza la presenza di malattie infiammatorie croniche.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non pensi alle ibd.
Intestino irritabile, verosimilmente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ma in linea generale questo tipo di esami sono sufficienti per scongiurare dubbi?
Saluti e grazie per il servizio erogato