Anemia sideropenica

Buonasera, in seguito a controlli per tiroidectomia eseguita ad aprile per basebow, nell'emocromo del 12 ottobre è venuta fuori anemia microcitica ipocromica con hg 10.7. Il medico di famiglia mi ha rifatto fare gli esami con sideremia, ferritina sangue occulto su 3 campioni e marker tumorali (al che è partita una depressione che sto cercando di tenere a bada con farmaci).
Comunque esami tutto ok, l hg tornata a 13 (dopo solo 10 giorni!) , sideremia 108, ferritina 16.
, sof e marker negativi.
Per il controllo del mese successivo (novembre) l'endocrinologo mi fa rifare emocromo e ferritina e stavolta rispettivamente 11.3 e 4.7 (stavolta sceso di nuovo e con microcitemia e ipocromia).
Rivado nel pallone e nel giro di pochi giorni faccio gastroscopia, colonscopia e visita ginecologica.
Le prime 2 completamente negative, mentre alla visita ginecologica mi è
stato riscontrato un polipo che probabilmente mi aumenta il flusso del ciclo (che in effetti per 2/3 giorni mi pare un po abbondante con cambio anche di notte numerosi grumi e spesso sporco i vestiti) Io, pero, non riesco a tranquillizzarmi data familiarità tumore colon che è diventata una fissazione bruttissima Voglio sottolineare che prendevo già da più di un anno il pantopan per reflusso, il tapazole prima della tiroidectomia.
Dopo l'intervento ho iniziato l eutirox, cacit 1000 fino ad agosto e calcitriolo fino a qualche giorno fa.
Ora sto per iniziare terapia con ferro e folina con controllo fra 6 settimane.
Dopo aver fatto tutto questo, potrei stare tranquilla e vivere più seremente che ne ho tanto bisogno
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gastroscopia e colonscopia negative, non vedo di cosa preoccuparsi.
Assume pantoprazolo da un anno......
Altra causa di anemia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, della rassicurazione e le auguro buone e serene feste
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Altrettanto a lei!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia