Infiammazione all intestino

Buongiorno dottori.
Sto attualmente residendo all estero, ecco il perché del mio consulto online.
É dal periodo estivo che soffro di diversi problemi di salute.
Inizialmente mi sono comparse delle bolle sulla pelle (con contenuto seroso e preferibilmente predisposte sulla zona genitale e coscia interiore) e dopo un mese ho avuto l afte alla bocca.
Le bolle alla pelle mi sono state successivamente diagnosticate da un medico come infiammazione alle ghiandule sebacee.
Ho ricevuto trattamento per questa infiammazione ma continuo a ricevere bolle sporadicamente soppratutto sulla zone genitale.
Ma il vero problema che mi affligge é comparso dopo qualche tempo.
Ho avuto un periodo con grave stitichezza e ho ritrovato del sangue nelle mie feci.
Ho fatto diversi controlli tra cui: una gastroscopia che ha dimostrato che avessi una infezione da H.
pylori e un polipo nello stomaco.
Il polipo é stato rimosso e la biopsia risulta benigna per quanto concerne il polipo.
L infezione da H.
pylori é stata curata con trattamento antibiotico.
Lo stesso giorno della gastroscopia ho effetutato una colonscopia con biopsia.
La colonscopia é risultata normale tant é che il gastroenterlogo che l ha effettuato mi ha riassicurato che non si trattasse di nessuna malattia intestinale.
Le biopsie del colon rivelano una infiammazione superficiale.
Un RM del mio intestino rivela nessuna infiammazione a parte per delle fissure sull ano.
Prove del sangue per la proteina C reattiva e un test per la velocitá di eritosedimentazione sono risultati particolarmente alti.
Un test fecale con calprotectina risulta anche alto suggerendo perció una infiammazione.
Alcuni dei medici che ho incontrato dicono che si tratti di Crohn o colite ulcerosa ma ho difficoltá ad accettare tale diagnosi dati i numerosi test negativi.
Gli unici test risultati positivi sono la biopsia e le prove del sangue che peró dimostrano una infiammazione generale e non specifica (persino il patologo non é riuscito a trovare tipiche manifestazioni di crohn o colite ulcerosa nelle biopsie).
Chiedo un vostro consulto per chiarirmi le idee su cosa possa aver causato tali simtomi.
È probabilmente Crohn, colite o qualcos altro e quale altra prova posso fare per avere un idea piú chiara?

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eliminato il glutine nel dubbio, non di celiachia, ma d’intolleranza non celiaca?

Poi eseguire gastroscopia e colonscopia a 18 anni lascia veramente a desiderare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Grazie per la risposta. La celiachia a detta del mio dottore puó essere eliminata perché manifestazioni di celiachia sarebbero state viste nella biopsia presami durante la coloscopia. Dottore cosa pensa che io possa avere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo dottore non può aver detto così.
La celiachia si esclude con esami del sangue e con biopsie del duodeno, e non con la colonscopia. Ma io parlavo di sensibilità al glutine, non di celiachia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)