Possibile morbo di crohn

Buongiorno, a seguito di una ecografia addome superiore e anse intestinali è risultato quanto segue:
fegato regolare per dimensioni, ad ecostruttura iperriflettente ed a fitti echi stipati come per steatosi di grado moderato-severo, nel cui contesto non sono apprezzabili lesioni focali.

Vene sovraepatiche e vasi portali regolari.

Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate in esiti di colecistectomia.

Pancreas apparentemente indenne da grossolane lesioni.

Milza regolare per dimensioni (diametro bipolare 10, 4 cm) ed ecostruttura.

Reni bilateralmente regolari per dimensioni ed ecostruttura.

Non dilatazione delle cavità calico-pieliche.
Al rene destro formazione litisiaca di 4 mm di diametro.

Aorta addominale regolare per calibro e decorso nel suo tratto esplorabile.

Non versamento libero addominale.

ECOGRAFIA ANSE INTESTINALI
L'esame delle anse intestinali è stato condotto con sonda ad alta frequenza e non ha evidenziato dilatazioni patologiche a carico dei tratti esplorati.

Ultima ansa ileale regolare per calibro, con parete di spessore aumentato (max 6 mm) per un tratto di circa 12 cm, con mantenimento della regolare stratificazione e talora prevalenza della componente iperecogena sottomucosa.

Non segni di ipervascolarizzazione.

Colon ascendente, traverso e discendente-sigma con parete di spessore nei limiti della norma.

Non apprezzabili linfoadenomegalie mesenteriali.

Non versamento libero tra le anse.

Vorrei, se possibile, un Suo parere su quanto risultato dalla ecografia, sono molto preoccupato.

In attesa di un Suo gentile e cortese parere, porgo distinti saluti.
Angelo Zona.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un reperto aspecifico che va inquadrato nel contesto clinico. Una colonscopia ed ileoscopia transcolica puo' essere utile a giudizio di chi la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it