Bolla gastrica

Buongiorno dottori, volevo chiedere informazioni sulla bolla gastrica, premetto che da una settimana ha interrotto l assunzione di pantaprazolo 20mg bevo alcolici tipo una volta ogni due mesi, ieri è stato quel caso dopo aver preso un cocktail inizialmente non avevo nulla ma una volta a casa mi stendo a letto iniziano gli spasmi e la formazione di bolla gastrica che in realtà ne ho avute in più zona della pancia, ad un certo punto ho avuto una bolla talmente dura che appoggiando il palmo della mano si sentiva la pulsazione della aorta, premendo sembrava dovesse rompersi, sono abbastanza ipocondriaco vorrei sapere come mai si sente così tanto lA pulsazione sulla bolla?
Il tutto regredito poi con l assunzione di un malox
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent. Mo la bolla gastrica si forma normalmente per i processi digestivi può essere eccessiva in seguito dei pasti abbondanti o cinque ricchi di fibre, frutta e verdura. A volte può anche non essere eccessiva ma dare lo stesso senso di peso o digestione lenta proprio perché lo stomaco si svuota lentamente. Questo nella gastrite succede spesso. Periodi di sospensione dal pantoprazolo sono suggeriti per migliorare l assorbimento intestinale ma a volte poi ritornano i sintomi anche se più attenuati. Se rispondi al Maloox al bisogno va benissimo aspetterei se possibile il cambio di stagione per riprendere il pantoprazolo. La bolla gastrica infine o la pancia gonfia accentua la pulsazione della aorta sottostante maggiormente se si poggia la mano con un pò di pressione sullo stomaco o zona ombelicale. Questo è normale e non deve determinare preoccupazione. Bifidi o Lactobacillus a cicli spesso riducono gonfiore.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.