La situazione di NAFLD puo' essere reversibile ?

Buongiorno mi sono recato per routine a fare un ' ecografia all'addome.
Si è riscontrato un fegato grasso il referto è il seguente: Fegato nei limiti con ecostruttura piu' riflettente tipo epatopatia steatosica; colecisti distesa e normo conformata, non contiene calcoli; non dilatazioni delle vie biliari
Nei limiti il calibro della vena porta e la milza.

Pancreas nei limiti della norma.

L'aorta addominale appare regolare per calibro e decorso.

Reni di dimensioni ed ecostruttura nella norma.

Premetto che ho sempre avuto le transaminasi sempre di valori lievemente mossi quindi parliamo di 55 dove la norma era 50.

Vorrei capire adesso come muovermi.
Ho 29 anni sono alto 185 cm e peso 96 / 97 centimetri, gli amici scherzano con me dicendomi che ho la pancetta da birra.

Io non sono un bevitore, ma i sabati sera con gli amici nello scorso anno ho bevuto due o tre bicchieri di birra (non sempre).

Mangio fuori orario anche alle 2 di notte e a seconda dell'umore anche 2 barattoli di yogurt.
La colazione mangio spesso pastine di riso, a volte finisco la tavoletta di cioccolato in giornata tipo quelle della novi.
Non è la normalità ma è qualcosa che continua da 10 anni a questa parte.

Ho sentito il nutrizionista con il quale avro' una visita.
Questa situazione puo' essere reversibile cioè che alle prossime ecografie se faccessi una dieta rigorosissima tutto rientra nella norma?
Cosa mi devo aspettare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve assolutamente dimagrire riducendo il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) e preferire quelli integrali.
Data la giovane età la situazione sarà sicuramente reversibile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia