Consulto su referto eco addome completo

Buongiorno vorrei un consulto sul referto eco addome completo
Fegato di dimensioni, morfologia ed ecostruttura nei limiti, privo di lesioni focali sospette.

Colecisti distesa, contenente due formazioni litiasiche strettamente contigue rispettivamente di 20 mm e 15 mm; in
stretto rapporto di contiguità con esse è presente, inoltre, immagine isoecogena di circa 20 mm, priva di cono
d'ombra (litiasi colesterinica?) : Complessivamente appare consigliabile exeresi chirurgica... Non dilatazioni delle vie biliari.

Regolare l'asse venoso spleno-porto-mesenteriale.

Pancreas di regolare aspetto morfostrutturale.

Milza di dimensioni ed ecostruttura nei limiti.

Reni in sede, con rapporto cortico-midollare conservato, di dimensioni, morfologia ed ecostruttura nei limiti; non
idronefrosi.

Aorta addominale di regolare calibro e decorso.

Vescica distesa, priva di aggetti
Non espansi pelvici.

Assente ascite.

Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
La presenza di una formazione polipoide di grosse dimensioni nella colecisti costituisce un’indicazione alla colecistectomia. Questi polipi si trovano molto frequentemente nella colecisti ma fino alle dimensioni di 10 mm non richiedono alcun provvedimento e si devono solo controllare nel tempo.

Dr. Giancarlo Galbiati

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia allora di operarmi?
Ma i polipi sono maligni?
Può spiegarmi cosa significa formazione isoecogena?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi un altra domanda l' ecografo mi parlava di calcoli non di polipi
[#4]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
No, ha descritto due calcoli tipici e una formazione non creante cono d’ombra definita come immagine isoecogena di 20 mm priva di cono, questa è probabile che sia una formazione poilipoide, l’ecografista ha fatto anche l’ipotesi di una litiasi colesterinica (cioè di un altro tipo di calcolo) però è più probabile che sia una formazione polipoide. In ogni caso i polipi si considerano benigni e trascurabili quando sono piccoli mentre quando sono grandi come questo la possibilità che siano maligni è sempre molto bassa ma non inesistente

Dr. Giancarlo Galbiati

[#5]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SPIEGAZIONE
MI CONSIGLIA DI FARE ESAMI APPROFONDITI?
[#6]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Non esiste un esame che possa dire con certezza se un polipo nella colecisti sia benigno o maligno. Ci si basa solo sulle dimensioni: quando queste sono superiori ad 1 cm e soprattutto quando sono in aumento rispetto ad un controllo precedente c’è indicazione a togliere la colecisti, anche se poi all’esame istologico si trova spesso che si trattava di un polipo benigno

Dr. Giancarlo Galbiati