Transaminasi alte

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi delle informazioni su dei risultati delle analisi del sangue effettuate 2 settimane fa.
Ho eseguito delle analisi di routine (anche delle urine), nelle quali sono usciti dei valori elevati delle transaminasi (Alt ad un valore di 71 su di un max di 41 e ast 70 su di un max di 40), inoltre sono usciti dei valori elevati anche della bilirubina (totale pari a 2, 24, diretta a 0, 62 ed indiretta 1, 62), ma non è la prima volta che escono valori alti.
Poiché mio padre ha la sindrome di gilbert, mi hanno sempre detto che probabilmente l'ho ereditata.
La fosfatasi alcalina e il ves invece sono usciti nella norma, come l'emocromo ed il resto delle analisi, ad eccezione di un live incremento della prolattina.
Premesso che nei mesi precedenti ho un po' abusato di alcool e mangiato molto e in maniera "poco salutare", ho deciso di ripetere le analisi giovedì in un centro diverso (ospedale Humanitas), stando a dieta per una settimana, ed oggi ho ritirato i risultati: ast 23 su di un limite massimo di 51 e alt 37, con un valore max di 51.
Informandomi su internet, ho trovato un articolo del corriere della sera in cui un medico afferma che fate sport la sera prima delle analisi, soprattutto se fuori forma, può aumentare significativamente il valore delle transaminasi.
Io la sera prima ho giocato un'ora e mezza a calcio (gioco in modo saltuario e non sono abituato), ed al termine della partita avevo i muscoli delle gambe infiammati, tanto che per alcuni giorni ho avuto dolori e difficoltà a camminare.
Vorrei sapere se i valori riscontrati nelle prime analisi possono essere stati influenzati da questa partita.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
Il medico a cui fa riferimento non ha scoperto nulla di nuovo: si sa da almeno 30 anni che intenso esercizio fisico qualche ora prima del prelievo innalza il valore delle transaminasi (di origine muscolare).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia