Colecististe cronica con adenomiosi del fondo

Salve,

ho effettuato una colecistectomia circa 3 settimane fa per adenomioma di circa 1 cm e mezzo ed attualmente ho dolori irradiati alle spalle (specialmente quella destra) subito dopo mangiato.

Riporto il referto istogico.

Reperto macroscopico: colecisti della lunghezza di 7.2 cm con parete inspessita e mucosa focalmente atrofica.

Diagnosi: colecistite cronica, adenomiosi del fondo.

Non vedendo nel referto istologico riferimenti a calcoli o fango biliare e, dunque, essendo una colecisti alitisiaca, è possibile che avessi una colecistite da infezione batterica?
E se così fosse, è possibile che se questa infezione, non trattata, possa essere ancora presente nelle vie biliari?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna infezione , solo colecistite cronica e adenomiosi. Patologia benigna

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta. Mi spiega il motivo per cui esclude categoricamente una infezione?