Varicocele pelvico

Buongiorno, sono una ragazza di 21 e vi scrivo perché da mesi sto avendo alcuni problemi.
A novembre 2022 ho iniziato ad avere un dolore alla parte destra dell'addome ed è durato fino a un mese fa circa.
Quando è andato via questo dolore, è subentrato quello al retto e ho pensato che fosse dovuto alle emorroidi dato che in passato ne avevo già soggetto.
Ho applicato una pomata ma la situazione non è cambiata così ho prenotato la visita dal procotologo che mi ha detti che non c'erano emorroidi infiammate ma c'era un gonfiore all'interno del retto ed era nel punto in cui sentivo dolore e il dottore mi ha detto che poteva essere dovuto ad un irrigidimento dei muscoli e questo provocava dolore.
Dopo qualche giorno ho fatto anche una visita di controllo dalla ginecologa e le ho parlato anche di queste problematiche e lei ha iniziato a sospettare che si trattasse di endometriosi anche con l'ecografia transvaginale aveva trovato un nodulo endometriosico così mi ha suggerito di fare una risonanza magnetica con contrasto e analisi del sangue del marcatore ca 125.
I valori del marcatore sono nella norma e dalla risonanza non risulta l'endometriosi ma risulta un fibromioma di 12mm intramurale, ovaio policistico e varicocele pelvico.
Prima di fare la risonanza non ho mai sentito parlare di varicocele pelvico però il dottore mi ha spiegato di cosa si tratta, ora vorrei chiedervi, questo dolore e senso di pesantezza che sento al retto, possono essere correlati al varicocele?
O dovrei fare altri esami?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il varicocele pelvico, conosciuto anche come sindrome da congestione pelvica, è una dilatazione delle vene dell'addome inferiore o pelvi, che comporta un aumento di sangue a tale livello. Spesso questa patologia si associa a dilatazioni venose (vene varicose) definite atipiche, soprattutto a livello dei plessi venosi emorroidari, del perineo (ovvero la zona dei genitali esterni e dell’ano), della regione inguinale e/o delle grandi labbra.
A volte il varicocele pelvico può essere asintomatico o presentarsi con questa sintomatologia:
senso di pesantezza a livello delle pelvi, soprattutto nelle ore serali
dolore pelvico cronico
dismenorrea (dolore durante il ciclo mestruale)
disuria (dolore o fastidio durante la minzione) e urgenza urinaria
dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali)
congestione vulvare
congestione emorroidaria
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI