Info integratore zafferano

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno.

Assumo giornalmente 20 mg di pantoprazolo e enzimi pancreatici ad ogni pasto.

Ora vorrei cominciare ad assumere integratori di zafferano che ho sentito fare bene per stabilizzare un po' l'umore (sto attraversando un periodo di forte stress).

La mia domanda è se lo zafferano possa interferire con i medicinali che prendo diminuendone l'efficacia.
Il dubbio è prevalentemente per il pantoprazolo in quanto questo mi diminuisce l'acido gastrico ma ho sentito che lo zafferano potrebbe invece stimolarne la produzione.

Vorrei inoltre sapere se questo integratore possa avere dei benefici, o al contrario controindicazioni, per le patologie di cui soffro: lieve gastrite cronica, lieve pancreatite cronica, endometriosi e adenomiosi, lieve colite.

Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile signora,
in riferimento alle patologie da lei riportate,non mi pare che lo zafferano sia il rimedio più indicato per il suo disturbo (forte stress), dato che questa spezia può causare sbalzi d'umore e (anche se solo a dosi alte) contrazioni uterine che certo non le gioverebbero ,essendo lei affetta da endometriosi! Le sue interazioni sono perlopiù con antipertensivi e farmaci per la coagulazione,non tanto con il pantoprazolo,anche se è vero che lo zafferano stimola (non di molto) la secrezione di succhi gastrici e di bile!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia