Non provo più attrazione fisica per il mio fidanzato?
Salve gentili Dottori, sono una ragazza di 23 anni e sto con il mio fidanzato da 3 anni e più, lui molto più grande di me.
Vi scrivo per avere un parere sulla mia situazione.
Nell'ultimo anno ho scoperto di soffrire di endometriosi e ipertono del pavimento pelvico che mi causano dolori durante i rapporti, e per curarmi prendo la pillola che come tutti sappiamo crea un abbassamento della libido.
Da quando ho dolori, la frequenza dei rapporti sessuali è diminuita, molto bassa, quasi nulla, perché io proprio non ho interesse a cercare il sesso, perché per me è diventata un'esperienza dolorosa.
Non provo attrazione verso altri uomini.
E soprattutto non mi sento desiderosa di avere un rapporto, cioè mentalmente sento che mi manca la mia vita sessuale come era prima, ma fisicamente non ne sento il bisogno.
Con il mio fidanzato i primi anni sono stati molto passionali, poi ho iniziato ad accusare i primi sintomi, e ora la nostra relazione, pur in assenza di sesso, va alla grande.
Nonostante ciò mi chiedo se invece, oltre ai problemi miei di salute, sia possibile che non provi più attrazione fisica per il mio fidanzato... non saprei come capirlo e come distinguere le mie situazioni.
Per questo chiedo a voi professionisti un parere
Grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per prima cosa dovresti parlarne con il medico che ti ha prescritto la pillola.
Il distacco fisico che senti verso il tuo compagno era comunque già dichiarato nel consulto che apristi qui ad agosto. Solo che allora sembrava più un dubbio sulla relazione. Ora invece affermi che la relazione va alla grande, ma non c'è più attrazione fisica.
Forse sarebbe il caso che ti rivolgessi direttamente a un professionista, per fare chiarezza.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Si perché anche ad agosto ero sotto terapia (1 anno ormai), però a differenza di prima ho risolto i problemi con il mio ragazzo, tutte quelle cose che mi facevano venire i dubbi, infatti per ora va abbastanza bene.
È rimasto solo il problema della sessualità
Ovviamente ne ho parlato più volte con il medico e abbiamo fatto la prova a cambiare tipo di pillola ma la situazione è invariata..
Grazie Dottore
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Eppure il distacco fisico è un segno generalmente affidabile di perdita di affezione. Non siamo come gli altri animali e l'affezione in noi umani è molto più complessa e va oltre il fisico. Ma il fisico è comunque la base e se non c'è quella, il resto può facilmente perdere significato.
Forse il bisogno di un colloquio psicologico, oggi, sarebbe motivato dalla necessità di capire che cosa è rimasto di questo amore e che cosa vuole veramente.
Consulti online e in presenza