Perdita stimolo defecazione

Gentili Dottori,
chiedo un cortese parere su una situazione che mi affligge da qualche giorno e che non riesco a spiegarmi.

Ho 45 anni e un intervento 4 anni fa di isterectomia radicale per adenocarcinoma endocervice e pulizia endometriosi.
Nessuna terapia e follow up tutto bene.

Ultimo controllo TAC torace e addome completo con mdc lo scorso ottobre e tutto negativo.

Mi sono sempre scaricata in modo non molto abbondante e non tutti i giorni, pur avendo una mia regolarità.

Ho avuto occasionalmente episodi di stipsi ma con stimolo e mera difficoltà di evacuazione per feci dure, sempre risoltisi da soli o al massimo con supposta (1 volta all’anno forse).

Martedì della scorsa settimana ho avuto un paio di episodi si feci molli (non liquide) ed emissioni di gas con odore molto forte, da me imputate forse ad una porzione di spinaci consumata la sera precedente.

Dovendo muovermi spesso per lavoro e temendo un peggioramento, consigliata dal farmacista ho assunto fermenti lattici Lactoflorene plus e dieta un po’ più asciutta (carne bianca e pasta in bianco, carote e patate bollite, crackers etc)
Il giorno seguente il sintomo si è subito fermato ed ho continuato ad assumere i fermenti fino lo scorso sabato (quindi x 5 gg).

Il problema è che dal momento di interruzione delle feci molli ad oggi (quindi 6 giorni) mi è scomparso del tutto lo stimolo a scaricarmi, non ho proprio la sensazione di stimolo nè dolori, solo gonfiore.

Allarmata per questa completa assenza di stimolo ed essendo passati 5 giorni ho chiesto parere al medico curante che mi ha prescritto olio di vaselina 3 cucchiai al giorno fino ad evacuazione.

Ho iniziato ieri sera dopo cena pensando che stamattina avrei avuto effetto, invece nulla di nulla.

Sto continuando la terapia e ho già assunto il secondo cucchiaio ma mi chiedo se sia normale che non vi sia alcun effetto trattandosi di rimedio descrittomi come forte.

Preciso che ieri sera ho effettuato anche un microclisma con il quale ho scaricato poche feci chiare ma che a mio avviso sembrano poche rispetto ad una settimana di pasti precedenti.

Da un paio di giorni ho eliminato i cibi asciutti e tornata alla mia normale dieta con acqua frutta verdura.

Mi sono allarmata parecchio perché mi chiedo come sia possibile non avere dopo 6 giorni il minimo stimolo ad evacuare.
Se fosse una fatica ad espellere non mi agiterei molto ma mi manca proprio lo stimolo.
Come se non avessi più movimenti interni.

Preciso che ho qualche emissione di gas, ma molto piccola, solo la mattina appena alzata.

Secondo voi posso proseguire terapia con olio?
O devo fare altro?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si può proseguirla, se il sintomo dovesse persistere può affidarsi ad un gastroenterologo che potrà eventualmente prescriverle lassativi più efficaci e monitorare il problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Sforza della veloce risposta.
Il curante dice che con la dose a cucchiaio l’effetto più richiedere anche più tempo.
Mi chiedevo se l’aver eseguito un microclisma (sebbene con conseguente poca evacuazione) ed emettere un minimo di gas possa tranquillizzarmi sulla necessità di consultare un PS per verificare un’occlusione.
Mi chiedo, potrebbe il tutto essere stato provocato dall’assunzione dei fermenti lattici Lactoflorene, magari sono troppo astringenti ?
La ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, se emette gas non penserei ad occlusioni, segua i consigli già dati.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/