Luppolo ed endometriosi

Gentili Dottori,

Sono affetta da endometriosi ovarica bilaterale con nodulo nel setto retto-vaginale per la quale sono seguita da super esperto in endometriosi che, essendo le lesioni inferiori ai 4 cm, consiglia la viglie attesa, dunque, non assumo ormoni né ho mai effettuato interventi chirurgici.

Proprio per questo motivo, sono molto attenta a ciò che mangio ed ai medicinali/integratori che assumo da qui il consulto in essere, vi chiedo: la valeriana ed il luppolo possono aggravare la mia condizione?

Sto cercando un integratore naturale per contrastare lo stress e l'ansia i migliori paiono essere "Serenil" e "Laila" rispettivamente Passiflora, Luppolo e biancospino-concentrato di lavanda in capsule.

Ritenete rischiosa l'assunzione per la quantità di fitoestrogeni?

Ringrazio anticipatamente i professionisti che avranno la pazienza di leggermi e rispondermi.

Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi