Risultato rmn pelvi e addome inferiore

Esame: 88. 95.
5 RM ADDOME INFERIORE SENZA MDC
Referto: Esame eseguito con sequenze TSE pesate in T1, T2 e T1 fat-sat secondo piani assiali, coronali
e sagittali nelle sole sequenze di base (paziente allergica che non ha eseguito adeguata
preparazione). ispessimento del legamento utero-sacrale di sinistra, nel cui contesto si osserva area irregolare
di alterato segnale, sfumatamente ipointensa in tutte le sequenze, di 10 mm max circa, sospetta
per localizzazione di endometriosi profonda.
Obliterazione del grasso a livello del setto retto-vaginale, sul versante destro, per la presenza di
tessuto ipointenso in tutte le sequenze, di 7 mm circa in LL, sospetto per localizzazione di
endometriosi profonda.

Punto di contatto tra il sigma e il torus uterino.
Si associa discreta falda fluida contigua.

Alcuni punti di contatto tra le anse intestinali e la parete posteriore del corpo uterino, di non
sicuro significato patologico.
Utero antiverso-flesso, di dimensioni compatibili con l'età della paziente, con miometrio
disomogeneo, specie a livello del fondo, in rapporto ad adenomiosi.
La cavità endometriale è di calibro nella norma; endometrio di spessore nei limiti
apparentemente regolare.
Il canale cervicale appare di calibro regolare, a struttura trilaminare; fornice anteriore e
posteriore nei limiti.
Ovaio destro e sinistro in sede, nella norma per dimensioni, contenenti follicoli in vario stadio
maturativo. Vescica poco distesa non valutabile. Potete darmi qualche delucidazione? Ho una sospetta endometriosi è un pregresso pnx dx operata 2 volte

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Loddo Ginecologo 9
Buongiorno. La risonanza eseguita sembra mostrare due impianti di endometriosi profonda. Il quadro è da valutare in base alla sintomatologia clinica ed al desiderio riproduttivo. Comunque l'endometriosi e l'adenomiosi sono patologie croniche non tumorali, per cui in prima istanza dovremmo valutare e provare una terapia medica mirata per lei. A disposizione per eventuale consulenza.
Dr Alessandro Loddo
International Society for Gynecological Endoscopy ExCO Board Member

Dr. Alessandro Loddo