Adenomiosi pillola mutazione genetica

Gentilissimi,
Mi è stata diagnosticata l'adenomiosi e assumo zafrilla, compresse di dienogest.
però mi è stata riscontrata una mutazione del gene mthfr c677t in omozigosi e l'omocisteina ha raggiunto livelli normali grazie all'assunzione dell'acido folico, inoltre ho familiarità per le malattie cardiovascolari.
Pertanto, sono in dubbio sull'assunzione di tale farmaco.
È consigliabile sospendere questa cura?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
visto che i rischi cardiovascolari relativi all'omozigosi che la interessa sono dovuti ad eventuale aumentata ipercoagulabilita' ematica stimolata da uso di estrogeni, può ragionevolmente assumere in tranquillità il prodotto indicato, che è a base di solo progestinico ed è utile per trattare l'adenomiosi che le è stata diagnosticata.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Io al momento per i livelli di omocisteina sto prendendo solo l'acido folico, poiché come le dicevo è presente anche questa mutazione, mi chiedevo se fosse necessario assumere altri integratori.saluti.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se l'omocisteina si è normalizzata con l'assunzione di acido folico, continui ad usarlo senza interruzione.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Pensavo andasse assunto l'acido folico metilato vista la mutazione. So che è sbagliato, ma leggevo sul web pareri discordanti in merito
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
La mutazione cui si riferisce non impedisce la metilazione dei folati da parte di un fegato sano, l'uso di un prodotto già metilato può essere più "comodo" ma non obbligatorio.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, dottore. Buona serata