Fibroma e concepimento

Buongiorno, ho 36 anni (a dicembre 37).
Sono un po' demoralizzata perché dal 2021 ho un fibroma che anno dopo anno cresce fino ad arrivare a quasi 5 cm (per la precisione presenza di nodo di mioma postero laterale sinistro di 40 x 40 mm e possibile mioma nel legamento largo paraturbarico a destra di 14 mm).

Il mio ginecologo mi ha sempre rassicurata (prima era più piccolo), poi in occasione dell'ultima visita è stato più cauto e mi ha detto di provare comunque a cercare la gravidanza, ma, se nel giro di 2/3 mesi non dovesse succedere, allora di rifare l'ecografia e valutare il da farsi.

20 giorni fa ho anche avuto spotting lontano dal ciclo ma il ginecologo mi ha detto che potrebbe essere stato stress.

Io e mio marito abbiamo cominciato a provare da 2 mesi, mi rendo conto che è un lasso di tempo breve, tuttavia quest'ultima visita ha evidenziato che abbiamo solo altri 2 o 3 mesi per provarci, poi se alla fine lo dobbiamo togliere comunque, bisognerà riprendersi dall'intervento per riprovare.

Per non farmi mancare nulla ho anche la tiroidite di Hashimoto.
Tuttavia, per fortuna, nonostante i valori alti, la tiroide funziona ancora correttamente, come rassicurato dal mio endocrinologo (prescrizione di IOSEL, 1 cmp al giorno).

Sono senza speranze?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante una considerazione , nel caso di insorgenza di una gravidanza i fibromiomi aumenteranno di volume in modo consensuale allo sviluppo gravidico dell'utero , quindi è molto importante la valutazione topografica dei fibromi .
La mancata comparsa della gravidanza non è legata alla presenza di fibromi , ma potrebbe essere legata a un disturbo dell'ovulazione , ad una ridotta fertilità del partner ( vedi spermiogramma !) .
Quindi va fatta un'accurata valutazione della situazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie della risposta. Il ginecologo mi ha spiegato che al momento consiglia di continuare a cercare perché il fibroma non tocca né l'utero né l'endometrio (anche se a quest'ultimo è poco distante).
Purtroppo voi uomini siete più restii con i controlli, devo convincerlo a rifarlo, ne aveva fatto uno nel 2018 per un piccolo dolore ad un testicolo (poi rientrato) e siccome andava bene, si sente al sicuro.
Mi ha promesso che lo farà, speriamo, almeno uno ha il quadro della situazione.
Grazie