Sospetta endometriosi

Buonasera,

ho effettuato una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto per sospetta endometriosi.
Sono inoltre anni che lamento dolori forti come fitte all’ovaia destra.

Sto aspettando un responso sul referto dalla specialista che mi segue, vorrei nel frattempo anche un vostro feedback se possibile. Grazie mille anticipatamente

Utero antiflesso, di morfologia regolare.

Nel miometrio si distinguono minute aree iperintense nelle sequenze T2, compatibili con adenomiosi.

Endometrio dello spessore massimo di 5 mm.

Si osserva un relativo ispessimento dello strato di transizione.

Normale morfologia del collo e del canale cervicale.

Ovaio di destra del maggior diametro di 38 mm, con piccoli elementi follicolari, e con un certo ispessimento stromale.

Ovaio di sinistra del maggior diametro di 27 mm, con multipli elementi follicolari sviluppati, il maggiore del diametro di 7 mm.

Non sono evidenti formazioni cistiche con segnale di derivati ematici.

Assenza di liquido nel Douglas.

Vescica urinaria poco distesa, non apprezzabilmente alterata.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26

Gentile signora,

dalla risonanza magnetica non emerge chiaramente la presenza di tipica endometriosi, mentre vendono descritte aree di adenomiosi.

Questa situazione clinica è rappresentata da presenza di endometrio nella parete muscolare dell’utero (miometrio), ciò provoca una reazione infiammatoria cronica caratterizzata da ispessimento della parete uterina.

L’adenomiosi può essere causa di dismenorrea (mestruazione dolorosa) e di aumento della quantità del flusso mestruale e questo potrebbe giustificare i suoi sintomi.

La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per la risposta. La ginecologa che mi segue mi ha proposto una mini pillola ma, per problemi neurologici, non posso utilizzarla. Mi sa dire se esiste qualche altro a cura oltre all’isterectomia? Inoltre sarebbe così gentile sa spiegarmi cosa si intende per ispessimento stromale dell’ovaia? La ringrazio infinitamente