Isteroscopia diagnostica

Salve mia madre di 80 anni deve effettuare una isteroscopia diagnostica per un endometrio inspessito volevo chiedere se, visto la sua età, per lei può essere particolarmente dolorosa.
Volendola fare con sedazione purtroppo c'è da aspettare sei mesi mentre facendola ambulatoriamente i tempi di attesa sono molto più brevi
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve, il dolore che si può provare è molto soggettivo e può anche dipendere dalle condizioni locali e dalla storia anamnestica (es. aver partorito). Con i moderni strumenti sempre più miniaturizzati il discomfort è sicuramente ridotto. Nulla vieta di tentare la procedura ambulatoriale e, se non tollerata, la si sospende in favore della procedura in sedazione.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore grazie per la sua risposta, mi é di grande conforto.
Se posso vorrei farle un'altra domanda, mia madre ha un'insufficienza renale cronica una eventuale sedazione può essere un problema?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
non è una controindicazione, ma è opportuno discuterne con i colleghi anestesisti che prenderanno in carico sua madre.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)