Soffro di endometriosi?

Buonasera Dottori,

in queste ultime settimane, vari tipi di fastidi vanno e vengono. Dal sospetto colica renale, per presenza di microlitiasi ecografia al colon irritabile, dedotto dalla mia dottoressa, dopo aver visionato il referto dell'ecografia, senza trovare nulla di importante.

Ho fatto punture di Buscopan per 7 giorni, ma già da due giorni i fastidi dopo una settimana, si stanno ripresentando con dolore lombare che arriva fino al coccige, come sensazione di spilli e sotto ombelicale. In più questa sensazione di forte calore in zona urogenitale.

In queste ultime settimane, ho dolore anche durante la defecazione, essendo che da un paio di anni ho iniziato a soffrire di stitichezza. Assumo già la pillola per ovaio policistico, ma sto avendo il sospetto che potrebbe essere Endometriosi?

Venerdì ho già appuntamento con il medico di famiglia che è anche ginecologa, per capire cosa devo fare, perché questi fastidi stanno diventando invalidanti.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Il dolore pelvico cronico, dolore mestruale grave (dismenorrea), dolori durante i rapporti (dispareunia profonda), difficoltà alla defecazione, sintomi gastrointestinali o urinari ciclici o legati alle mestruazioni, sono sintomi caratteristici dell'endometriosi.

Una ecografia transvaginale potrebbe evidenziare alterazioni compatibili con endometriosi.

Ci sono markers come il CA-125, il CK-7, VEGF e la interleuchina 6 che potrebbero confortare la diagnosi.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,

accennerò alla mia Dottoressa, se può segnarmi intanto questi esami, altrimenti, li farò privatamente, così da capire meglio questi fastidi ricorrenti.