Dolore al colon poco prima del ciclo

Buongiorno, sono un po’ preoccupata per una questione che mi sta capitando da qualche mese spero possiate aiutarmi!
Ho notato che qualche giorno prima del ciclo avverto un leggero fastidio al lato destro della pancia, proprio dove si trova il colon
È un doloretto che va e viene, nulla di invalidante o insopportabile, è più un fastidio
Alcune volte sento anche una leggera nausea, che dura al massimo un giorno
Questo fastidio lo sento anche in ovulazione, proprio quei 2 giorni di picco della fertilità e poi scompare!
Premetto che dall’ultima ecografia ginecologica fatta quasi un’anno fa, era risultato tutto a posto e non ho mai sofferto di dolori forti durante le mestruazioni o in ovulazione, ma solo qualche leggero crampo e fastidio alla parte bassa del ventre tanto da non dover prendere nessun antidolorifico
Vorrei chiedere se è normale questo fastidio all’intestino o se si può ricondurre a qualcosa?

Leggendo su internet parlano anche di endometriosi, può essere plausibile con l’ecografia normale?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al quadrante destro dell'addome si localizza l'appendice ( appendicopatia ?) , il colon ( colon irritabile ?) e se si acuisce in periodo ovulatorio potrebbe trattarsi di una irritazione peritoneale quasi fisiologica in questo frangente.
Quindi è molto difficile fare diagnosi certa , senza un esame clinico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI