x

x

Perché non provo piacere?

Buongiorno.
Ho avuto rapporti sessuali con due persone nella mia vita: col primo ci ho fatto sesso due volte non provando ne dolore ne piacere, il secondo è stato il mio ragazzo per due anni.
Con lui riuscivo a provare piacere soltanto durante i preliminari ma durante la penetrazione inizialmente non provavo nulla neanche con lui, dopo un anno ha cominciato anche a darmi fastidio la penetrazione.
Non parlerei di dolore vero e proprio ma fastidio comunque sgradevole.
E a volte mi capitava anche che avessimo problemi a farlo entrare in vagina ma usavamo lubrificante e alla fine ci riuscivamo.
Da quando ci siamo lasciati per un anno non ho avuto rapporti sessuali, ultimamente ho avuto un’altra esperienza con un ragazzo che conoscevo da poco.
Anche li preliminari tutto ok ma nel momento della penetrazione non entrava proprio, sentivo un blocco.
(Non avevo lubrificante) Le dita le ha inserite ma non è stato piacevole.

Ho comprato un vibratore per vedere se da sola riuscivo ma non entra e se entra con molta difficoltà.
Questa situazione sta diventando frustrante per me, dura da 4 anni.
La mia domanda è: qual è l’iter per capire il mio problema?
Ho letto di vaginismo, dispaneuria, endometriosi, problemi al pavimento pelvico... insomma potrebbero esserci più cause oltre quelle psicologiche (se devo pensare a un trauma penso che la mia prima volta sono stata penetrata senza il 100% del consenso, il ragazzo non sapeva fossi vergine e così lo ha inserito senza che io capissi cosa stesse facendo... ma comunque ci trovavamo su un letto ed era una situazione con consenso).
Come mi devo comportare?
Premetto che economicamente non me la passo bene quindi vorrei arrivare il prima possibile alla diagnosi e alla cura se esiste
[#1]
Dr. Emanuele Petrachi Psicologo 32 2
Gentile utente,
Il consiglio che mi sento di darle, vista la descrizione delle sue difficoltà, è quello di rivolgersi a un/una collega sessuologo/a che potrà approfondire la problematica e aiutarla nel migliore dei modi.

Cordialmente,

Dr. Emanuele Petrachi
Psicologo (Lecce)

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 16.1k 522 109
Gentile utente,

Sento di dover aggiungere che potrebbe usufruire del *Bonus psicoterapia gratuita*, come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8894-psicoterapia-gratuita-con-il-bonus.html .

Chiedo: una visita ginecologica è stata effettuata?

Aggiungo: lo specialista Sessuologo/a deve essere Psicologo Psicoterapeuta per poter curare disfunzioni sessuali di origine psichica (FISSonline.it Albo).

Allego una lettura:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7907-terapie-efficaci-per-il-vaginismo-dall-esperienza-clinica.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/