Sono un ragazzo omosessuale da sempre, l'ho accettato, tuttavia sono riservato e lo nascondo

Salve a tutti gli specialisti e tutti gli utenti che stanno leggendo,
Sono un ragazzo omosessuale da sempre e da sempre lo accetto e non mi faccio problemi.
Tuttavia, sono molto riservato su questo e lo nascondo in ogni minimo dettaglio anche alle persone che conosco da tanto.
Questo perché, e me ne sto accorgendo specialmente in questo periodo, a riguardo ho questa costante paura che anche i miei più cari amici possano giudicarmi o guardarmi con occhi diversi solo per il mio orientamento sessuale, senza considerare il resto delle mie qualità e anche difetti della persona che sono.
Sono stato fidanzato varie volte, ora compreso e tutte le volte il vero rapporto che c’è fra me ed il mio partner è un segreto per me.
Ho provato varie volte a superare questa mia paura di essere giudicato, provando a rivelare almeno ai miei amici più stretti il mio orientamento sessuale per non fare della mia vita amorosa un segreto, ma non ci sono riuscito.
Il mio partner attuale si lamenta di essere per me un segreto e gli do tutte le ragioni del mondo.
Cosa posso fare per superare questa paura, prendere coraggio e fare, sì, diciamo, coming out non dico con tutti i miei amici ma almeno i migliori amici?

Grazie in anticipo di un’eventuale risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Probabilmente dovresti darti ancora un po' di tempo, allentare la pressione che ti stai caricando addosso e non metterti fretta. E lo stesso dovresti far capire al tuo partner. In fondo hai solo 18 anni, non è molto che hai una vita affettiva e sentimentale.

Il tempo insegna e aggiusta molte cose.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com