Mia figlia 2 anni si masturba

Salve, mia figlia ha iniziato da prima dell'anno a fare un gesto strano che poi leggendo e informandomi ho scoperto essere una sorta di "masturbazione", praticamente lei si mette sdraiata a cavallo.
sulla.
mia gamba e inizia a strusciarsi in maniera molto vigorosa e cercando il ginocchio che è il punto.
più duro... Ma il problema è che inizialmente non davo peso a questa cosa...ma col tempo è diventata un abitudine e tuttora che ha 2 anni si addormenta solo così...e per me è davvero stressante perché va avanti anche 40 minuti anche 1 ora prima di addormentarsi e se la tolgo urla e si arrabbia...io non so più come fare... Vi prego ditemi come mi devo comportare e come fare per farla smettere o almeno per addormentarsi in maniera diversa.
Grazie
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 214 15
Gentilissima,

può utilmente rivolgersi ad un consultorio della sua zona o a un collega specializzato in età dello sviluppo per poter approfondire oltre ciò che si può fare con il mezzo informatico.

Fatta questa premessa e con l'ulteriore premessa che la masturbazione è sana e assolutamente normale, ciò che mi sento di consigliarle è di affrontare la situazione con serenità senza caricare di ansia la bambina. E' necessario evitare di arrivare al momento della messa a letto con la bambina troppo stanca e "carica", evitando tv, tablet e cellulari per proporre attività calmanti quali la lettura. Esplori assieme alla bambina nuove e altre modalità di messa a letto.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it