Buongiorno, sono sempre stato attratto da alcune pratiche del bondage, farmi legare e imbavagliare

buongiorno, sono sempre stato attratto dal farmi legare e imbavagliare sin dalla pubertà, da giovane praticando anche il self bondage, poi da adulto ho cercato qualche partner che fa queste pratiche, ma non sempre.
Vorrei capire se è un male e prechè questa "fantasia" è nata in età adolescenziale?
c'è un motivo?
forse è da ricercarsi da ricordi dell'asilo?
che la maestra legava e imbavagliava con nastro adesivo gli alunni più vivaci?
(al giorno d'oggi questa "maestra" sarebbe finita in galera) ma tanti anni fa nessuno ci ha mai creduto, erano altri tempi gli anni 70...è un male o è normale se a tutt'oggi mi piace questa pratica?
se c'è un rimedio?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dal suo consulto non traspare alcun disagio rispetto a questa pratica, se non una curiosità.
Tale pratica, se applicata tra adulti consenzienti e con tutte le cautele del caso riguardanti la sicurezza personale di sé e dell’altro, non è di per sé ne’ un male ne’ un bene, ma solo una preferenza.

Riguardo al motivo per cui si giunge a percorrere tale via, non è possibile ritrovarne le tracce, se non forse attraverso una psicoterapia.

Dott. Brunialti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per il cortese riscontro. Certo ho sempre praticato tra adulti consensienti, non tutte le pratiche mi attirano...a quanto ho capito sono ricordi d'infanzia che riaffiorano, ma se non è una patologia, posso stare sereno. Non faccio sempre questa pratica o fantasia ma ogni tanto viene...
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
devo ammette che quando mi capita l'occasione di farmi legare, e solo legare e imbavagliare, ho una sensazione di benessere e di rilassamento, sapendo che c'è il partner che si prende cura di me.
saluti