Problema di autostima

Salve dottori ho questo problema, la mia ragazza ha avuto rapporti occasionali con elogiamenti ai genitali di queste persone.

Ho essenzialmente due complessi
1 perché con loro ha subito avuto rapporti mentre con me dopo mesi, è dovuto al fatto che mi sono buttato dopo oppure come diceva lei mi ha scelto nonostante per lei fossi basso e a lei piacciono alti, quindi ha impiegato più tempo per concedersi
2 se elogiava il loro pene il mio probabile non è all’altezza?
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buongiorno,
Ciò che racconta è un'esperienza comune nelle coppie, ovvero la gelosia retroattiva.
Riguarda tutte quelle spiacevoli sensazioni legate alle relazioni passate del proprio partner.
Questa sensazione può essere alimentata da una scarsa autostima o da una mancanza di filtri nel racconto di esperienze precedenti da parte del partner.
La vorrei però far riflettere su un punto. La sua ragazza attualmente ha scelto lei, quindi a prescindere dalle qualità raccontate dei precedenti partner, ha scelto di condividere con lei tutti i momenti che possono essere legati alla sessualità, ma anche alla quotidianità dei gesti e dei momenti della coppia.
La vita di coppia non si limita ai rapporti ma è un complesso di sintonie e di elementi che si intersecano e fanno si che due persone si scelgano.
Quindi può serenamente lasciar stare i confronti e concentrarsi sul fatto che in questo momento la sua ragazza vuole accanto lei.
Inoltre è consigliabile aprire un dialogo sull'argomento, definendo ad esempio i limiti sulle esperienze da raccontare, che fanno parte di ognuno di voi ma non della coppia.
Si può serenamente parlare di altro o comunque limitare i dettagli, non per evitare l'argomento ma perché sono dinamiche passate che farebbero a lungo andare male ad entrambi.
Inoltre sull'altezza, mi ripeto, la sua ragazza sta insieme a lei, quindi se avesse avuto questi dubbi non si sarebbe interessata fin dall'inizio.
Le auguro una buona giornata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it