Comportamento incomprensibile
Buonasera,
Scrivo a voi per cercare di capire una situazione che mi sta togliendo il sonno.
Sono sposata da 11 anni con un figlio di 11, purtroppo già da parecchio tempo i rapporti con mio marito si sono molto raffreddati dal punto di vista fisico perché purtroppo io non provo più attrazione.
Tutto ciò ha fatto sì che io perdessi la testa per una persona che ha 10 anni meno di me, io ne ho
Tengo a precisare che conoscendo pochissimo la persona si tratta solo di una fortissima attrazione fisica, almeno da parte mia.
Così dopo averci pensato e ripensato mi sono fatta avanti mandandogli un semplice messaggio di saluto a cui lui ha gentilmente risposto ma senza alludere a nulla.
Ed è finita lì.
Poi un giorno lo incontro per caso e parlando mi fa capire che non è il caso anche se non nega che gli piaccio.
Ok, passano parecchi mesi e gli rimando un messaggio ma questa volta per una domanda che riguarda il lavoro, da lì si comincia a flirtare più o meno velatamente fino a che una sera iniziamo a scriverci alle 21 per finire alle
I messaggi si fanno sempre più "caldi" con lui che mi incalza con domande per capire quanto mi piace e quanto vorrei stare con lui.
A questo punto, sicuramente sbagliando, cedo e gli dico che vorrei vederlo e stare con lui.
A questo punto mi dice va bene e vediamoci domani, se non che cambiare idea dopo 10 minuti e dirmi che la situazione è troppo difficile (è vero).
È una persona estremamente chiusa e si fa fatica a tirargli fuori ogni informazione.
Inoltre è totalmente immerso nel lavoro e non sembra interessato ad altro.
Io sono quasi certa che abbia voluto giocare e vedere fino a che punto sarei arrivata.
L'umiliazione per me è stata ovviamente fortissima e la mia autostima è scesa sotto zero, avrebbe potuto semplicemente dirmi "non mi interessa" fin da subito e io non sarei andata oltre.
Giuro che mi ha detto "ci vediamo domani a casa mia" e dopo 10 minuti ha scritto che non era la cosa giusta.
Cosa spinge un uomo a comportarsi in questo modo?
Siate pure spietati! Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Cosa spinge un uomo a comportarsi in questo modo?
In realtà non è frequente che succeda, perché di solito gli uomini sono abbastanza pronti a cedere alle avance di una donna, se la trovano fisicamente attraente.
Il punto è un altro: la sua estrema sensibilità nell'essere stata rifiutata, segno evidentemente di un'autostima bassa.
Tenga presente che sono gli uomini, tradizionalmente, a venire rifiutati. L'uomo si fa avanti e la donna sceglie.
Per un uomoè normale è essere rifiutato dalle donne. Non il contrario.
Quindi non dia troppa importanza all'episodio in sé.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Sul fatto che la mia autostima sia bassa non ci piove, è un problema che ho sempre avuto e sul quale sto cercando di lavorare. Diciamo che sono anche poco abituata a ricevere rifiuti, anzi come dice Lei di solito sono gli uomini a farsi avanti con me essendo anche senza false modestie una bella donna. Quello che non comprendo nel comportamento di questa persona è il fatto di avermi fatto arrivare ad un punto in cui ci siamo dati un appuntamento per poi cambiare subito idea. Voleva forse vedere fino a che punto sarei arrivata? L'ho spaventato? Mistero...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come dicevo, non è importante. Può essere dipeso da molti motivi e comunque non è possibile saperlo senza conoscere la persona in questione.
Se a lei sembra importante è solo a causa della sua insicurezza. Perché saperlo le darebbe l'illusione di avere un controllo maggiore su ciò che è successo.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Buonasera
Lei ha sicuramente ragione su tutta la linea, ma il vero grande problema è che io mi sento letteralmente ossessionata da quest'uomo, lo penso in continuazione e so perfettamente che non è una cosa sana. Mi sto costringendo da giorni a non cercarlo più e addirittura evito di recarmi in determinate zone per non incontrarlo.
Spero che il tempo mi aiuterà, ma nel frattempo cosa posso fare?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Aspettare e lasciare che il tempo faccia il so corso è certamente la miglior cosa. Se entro un certo tempo tuttavia le cose non dovessero migliorare, può rivolgersi a uno psicologo direttamente.
Consulti online e in presenza