Relazione difficile con uomo separato con un figlio

Salve, da un anno e mezzo ho una relazione con un uomo separato che ha un figlio di 15anni.

Siamo entrambi separati, ci conosciamo da più tempo per amicizie in comune poi abbiamo iniziato a frequentarci amichevolmente per raccontarci un po' le nostre storie.
All'inizio mi sembrava molto preso da me ci vedevamo e sentivamo spesso e non vedevamo l'ora di trascorrere del tempo insieme.
Io sapevo che lui aveva un figlio e non ho mai detto niente sui suoi impegni e nemmeno adesso, anche se me lo dice all'ultimo.
so che è suo figlio e ci mancherebbe.
abbiamo deciso di convivere senza parlarne a quattr'occhi nel senso che lui stava da me 3/4 sere a settimana perché abita lontano sia da me che dal figlio e poi ha iniziato a stare lì di più finché un giorno lo sento parlare al telefono dicendo che lui si è dovuto avvicinare per il figlio ecc... Quindi ho avvertito questa cosa come un suo comodo e non una necessità di coppia... ovviamente quando gliel'ho detto si è sentito offeso...non posso organizzare nulla perché "il figlio potrebbe aver bisogno o un imprevisto" la ex che gli sta sempre addosso accusandolo di non passare del tempo con lui e gli manda mille messaggi.
Mi sembra di essere già in piena "routine" che nemmeno col mio ex dopo 20 anni c'era questa calma... Si aspetta sempre l'ultimo e poi la maggior parte delle volte non si fa nulla perché ormai è tardi oppure molte volte io esco con amiche.
abbiamo sempre detto di affrontare i problemi parlandone ma ogni volta che esprimo le mie cose lui dice che sono io che la vedo così ma non mi aiuta per niente.
In questo momento mi sento la ruota di scorta, non facciamo previsioni su nulla, non dico matrimonio o figli però almeno per passare del tempo insieme invece mi sembra che ognuno faccia la sua vita e poi ci si vede alla sera a casa e questo è il massimo della relazione.
Io ci tengo ma mi sto anche stufando di questa situazione e a volte vorrei mollare tutto, non so come farglielo capire perché parlarne sembra che non capisca e si sente subito attaccato e poi passo sempre io per quella che non ha figli e non capisce.
Datemi consigli vi prego!! ! !
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non so come farglielo capire perché parlarne sembra che non capisca

Perché evidentemente sta dando per scontato che tanto poi lei lascerà correre.

Se dopo essersi sentito offeso e averne discusso le cose sono rimaste sostanzialmente invariate, probabilmente le parole non bastano più e bisogna passare ai fatti.

Ad esempio, dirgli che lei gli avuole ancora molto bene, e che per il bene di entrambi sarebbe meglio tornare alla situazione precedente: ognuno a casa propria.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com