Lo psicologo può consigliare al mio compagno di lasciarmi?

Buongiorno, mi ritrovo qui a scrivere dopo settimane davvero intense... il 7 febbraio è morta una persona fondamentale nella mia vita e il 13 febbraio il mio compagno dopo 6 anni di relazione mi ha detto di essere confuso.
Adesso cercherò di spiegare la situazione nel migliore dei modi: stiamo insieme da quasi 6 anni e abbiamo un figlio di 3 anni, dopo meno di un anno di frequentazione mi ha tradita, eravamo giovani e dopo un periodo di distacco dove ci siamo lasciati appena avevo iniziato a vivere è tornato e ci siamo rimessi insieme, successivamente sono rimasta incinta eravamo giovani e inizialmente lui non si sentiva pronto, ma poi ha deciso di esserci, la relazione e proseguita con alti, bassi, traslochi, fino a che durante la quarantena mi ha tradita di nuovo mentre ero via per vedere la mia famiglia, quando sono tornata me lo ha raccontato e io me ne sono andata con la bambina per prendermi del tempo, dopo un pò di tempo ci siamo rimessi insieme.
Tutto ciò però ha minato ovviamente la fiducia che avevo nei suoi confronti e il rapporto si è inasprito, ho iniziato a controllare il telefono, i social, la supposizione ed eravamo d'accordo però (ho scoperto di avere un trauma legato al tradimento che di collega a ciò che successe tra i miei genitori).
Non mi sono resa conto che stavo diventando il suo secondino e che entrambi non avevamo più vita, e adesso ci ricolleghiamo agli ultimi mesi, prima di iniziare a fare tutte queste cose insieme ci siamo fatti una promessa: ovvero di resistere, inutile dire che non l'ha mantenuta... l'ho trascurato, trattato male e dato per scontato soprattutto in questi mesi in cui sono stata impegnata a fare la mamma, a scrivere la mia tesi di laurea, a preparare gli ultimi esami della sessione, a fare un tirocinio dalla mattina alla sera e a conseguire la patente, sono riuscita a fare quasi tutto, sto ancora facendo le guide per conseguirla.
Adesso lui è confuso, io ho appena subito un lutto e per me è tutto amplificato, gli ho urlato contro accusandolo di avere un'altra donna e lui ha detto che non ce la fa più e che mi ama ma non più come prima e non sa se sia sufficiente, ha capito di non saper gestire la rabbia e anche per questo ha deciso di intraprendere un percorso dallo psicologo, adesso visto il mio comportamento tossico degli ultimi tempi ho paura che lo psicologo gli consigli di lasciarmi.
Non appena subito il lutto ho rivalutato tutte le relazione della mia vita e ho capito quanto io in realtà lo ami.
voglia dargli tutta me stessa e l'affetto di cui ha bisogno, ma adesso mi ritrovo nella condizione dove lui dorme dai suoi e io sono solacon la bambina e mi manca... Mi manca tutto di lui, ho sbagliato tanto lo so e me ne vergogno, ma non è possibile rimediare?
Lo amo davvero tanto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Due mi sembrano i suoi interrogativi:

. ".. è possibile rimediare?"
Non è possibile saperlo attraverso un consulto online; talvolta la volontà di rimediare giunge fuori tempo massimo, quando ormai le premesse affettive nell'altra persona si sono definitivamente rotte.
Se non ce la fate da soli a capire, lo potrete fare attraverso una terapia di coppia.
Però, SE foste ancora in tempo per rimediare, dico "SE", ciò non avviene attraverso le buone intenzioni, bensì attraverso una modifica dei comportamenti. Il Suo lavoro con lo Psicologo è opportuno. Ma se si rilevasse il Suo bisogno di una *cura* psicologica, occorre che il professionista sia Psicoterapeuta; dipende dalla diagnosi che lui farà.

1. ".. adesso visto il mio comportamento tossico degli ultimi tempi ho paura che lo psicologo gli consigli di lasciarmi..."
La stanza dello Psicologo è un setting nel quale le persone sono accompagnate ed aiutate a capire guardando dentro di sè, senza bisogno di un imbeccata; cosa che peraltro il professionista non potrebbe fare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, inizierò la terapia con lo psicoterapeuta questa settimana, sono consapevole che sia il professionista più adatto alla mia situazione. Se però si dimostra attraverso la modifica a degli atteggiamenti e delle azioni lui come può saperlo e avere queste dimostrazione se non passiamo il tempo insieme?
Dalle sue parole si capisce che non da la minima possibilità alla situazione e ha confermato le mie sensazioni, spero in un miracolo io non voglio perderlo e voglio dimostrargli che posso essere la persona di cui si è innamorato senza tutto quello stress e vincoli che hanno costellato gli ultimi tempi.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

non si comprende bene se la frase:
> Dalle *sue* parole si capisce che non da la minima possibilità alla situazione.. <
sia riferita a lui, oppure alla mia risposta. In questo secondo caso nessuno di noi Psicoterapeut* è in grado (o ha l’illusione) di prevedere a priori se una situazione non abbia la minima possibilità: l’esperienza insegna che situazioni apparentemente disperate possono incontrare dei netti miglioramenti, e al contrario situazioni di malessere sfumato possano essere una sorta di sabbie mobili che imbrigliano i passi. Occorre saper attendere e lavorarci con determinazione.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/