Consulto psicologico sul passato del partner

Egregi Dottori,

ho una relazione con una donna più grande di me di circa 10 anni.
Da quando ci siamo conosciuti, in maniera molto disinibita, mi ha iniziato a raccontare (a volte anche con dovizia di particolari) le sue esperienze passate con ex fidanzati o rapporti occasionali avuti.
Questi racconti però non derivavano da mie richieste o curiosità, ma da iniziative proprie.
Inizialmente la cosa non mi dava alcun tipo di fastidio, anche se con il passare del tempo e il crescere del sentimento verso di lei, questo è iniziato a diventare per me un problema psicologico, tanto che in alcuni momenti ci penso e la cosa mi crea ansia e angoscia.

Ovviamente, non pretendo, né tanto meno mi aspettavo, non avesse avuto molteplici esperienze prima di me, anche date dall'età e non nascondo che la cosa non mi disturba affatto rientrando nella normalità di questa società.
Quello che più mi infastidisce è l'esternazione dei dettagli e i racconti a volte continui di queste esperienze, perché mi tornano poi alla mente e a volte anche mentre abbiamo rapporti noi due.
Le ho fatto presente in diverse occasioni che non mi interessa nulla di quelle che sono le sue esperienze passate e che può tenersele per lei.
Finalmente sempre averlo capito e mi ha chiesto scusa, solamente che ormai le cose dette non possono essere cancellate.

Non riesco a comprendere come affrontare questa situazione, e non capisco perché non riesco a farmi scivolare addosso tutto questo ma mi soffermo a pensarci.
Ho continue rassicurazioni dal punto di vista sentimentale e per quanto riguarda il feeling fisico non ci sono mai stati problemi di nessun genere, anzi.

Chiedo a voi consiglio.

Grazie per il vostro prezioso lavoro e un caro saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Le ho fatto presente in diverse occasioni che non mi interessa nulla di quelle che sono le sue esperienze passate e che può tenersele per lei

Hai fatto bene, avresti dovuto farlo anche prima e soprattutto avresti dovuto essere più incisivo nel farglielo presente.

>>> Finalmente sempre averlo capito e mi ha chiesto scusa, solamente che ormai le cose dette non possono essere cancellate.

Ok per le scuse, ma il danno è fatto e potresti essere rimasto con quella che si definisce gelosia retroattiva. Se non riesci da solo a liberartene l'opzione migliore è rivolgerti a uno psicoterapeuta.

Nel frattempo puoi vedere questo video sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=ahr2PlcEdUg

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore per il rapido riscontro.

Già mi sto attivando per rivolgermi ad uno psicoterapeuta per lavorare su questo mio problema. Le dico in tutta sincerità, io ci tengo a questo rapporto e non vorrei finisca per questo motivo, per quanto sia per me una situazione "dolorosa".

A suo parere, la psicoterapia può essere completamente risolutiva?

La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì certo. Oltretutto sei molto giovane e quindi le prospettive di superamento del tuo problema sono ancora migliori.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com