Perche' si comporta così?

Buongiorno Dottori,
avrei bisogno di un vostro consiglio/parere.

Cercherò di essere sintetico per quanto possibile.
Nell'ultimo anno mi sono frequentato con una ragazza come "amici" per 9 mesi.
Ero sempre con lei, ci sentivamo praticamente ogni giorno e ad ogni ora.
Lei aveva avuto degli atteggiamenti che mi avevano fatto intendere altro.
Stessa opinione l'avevano i nostri amici in comune e la sua famiglia.
Ho temporeggiato molto ad esternare i miei sentimenti perché mi veniva consigliato di aspettare essendo che lei in passato ha sofferto molto.
Lei aveva capito i miei sentimenti perche' facevamo battute su di noi ma lei era sempre molto vaga e non mi ha mai allontanato per tutto quel periodo.
Poi mi sono dichiarato e da quel momento lei mi ha completamente allontanato.
Mi ha sempre parlato per messaggi dicendomi di non essere innamorata, e non ha mai voluto incontrarmi per chiarire con me.

Allo stato attuale continua a respingermi, a trattarmi male, dicendo che non la rispetto e non vuole un riavvicinamento.
Tutto questo me lo dice via telefono, perché ultimamente è successo che ci siamo visti di persona e non risulta essere aggressiva nei miei confronti, anzi mi guarda negli occhi ma non mi parla.

Cosa può significare questo atteggiamento?
Se non fosse innamorata perché non mantenere un rapporto di amicizia?
Forse non vuole vedermi, riavvicinarsi perché ha paura di provare qualcosa?
Diceva che io ero tutto per lei, mi voleva sempre con sé, ed ora non c'è più nulla.
Forse ho sbagliato a dichiararmi.

Potreste cortesemente darmi una vostra opinione?

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Se non fosse innamorata perché non mantenere un rapporto di amicizia?

Perché per una donna può essere del tutto naturale essere amica di un uomo che non ama. O più in generale, per chiunque può essere relativamente facile essere amici di qualcuno che non si ama.

Quando invece l'altro ci piace, ecco che la semplice amicizia è molto difficile, per non dire impossibile.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio della sua risposta.
In sostanza se ho compreso bene, lei crede che questa ragazza abbia un sentimento per me ma lo rifiuta e mi allontana?
Cosa potrei fare in questa situazione?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> In sostanza se ho compreso bene, lei crede che questa ragazza abbia un sentimento per me ma lo rifiuta e mi allontana?

No, stavo piuttosto dando per scontato il contrario: se la ragazza le ha fatto capire che non vuole una relazione con lei, è questo che dovrebbe prendere per buono.

>>> Cosa potrei fare in questa situazione?

Farsene una ragione e andare avanti. Fissarsi su una sola donna che non ci vuole è sintomo di disperazione e mancanza di alternative, una caratteristica estremamente NON attraente per qualsiasi donna.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com