Perché la bachata mi causa sofferenza e gelosia?
Salve,
Ho 26 anni e sono uno studente universitario.
Sto con la mia ragazza da sei mesi e stiamo molto bene assieme e con lei mi sento capito ed ascoltato.
Anche lei con me si sente così.
Purtroppo stiamo avendo un problema che è diventato più o meno una constante nella nostra relazione.
Sia io che lei balliamo i balli caraibici.
Io ballo salsa da 1 anno e lei balla salsa e bachata da 10 anni.
Io ho 26 anni e lei ne ha
Il problema è questo: quando la vedo ballare bachata in un modo "appiccicato" e facendo onde sempre in modo "appiccicato" a ritmo di musiche soavi con testi inerenti all'amore con sconosciuti o amici mi fa stare male.
Inizio a chiedermi da cosa è scaturita questa sofferenza?
Perché lei necessita sfregare il suo corpo con sconosciuti?
Che sensazione le provoca questo ballo nei momenti di sfregamento?
Perché non mantiene questa vicinanza solo con me?
Che bisogno c'è di "appiccicarsi" ad un altro che non sia io?
Perché non mi dà l'esclusività a queste movenze sinuose e di vicinanza?
Forse sono troppo geloso, o magari è accettato universalmente che non c'è nulla di male a sfregarsi nella bachata.
Quindi cosa ho fatto?
L'ho chiesto alla diretta interessata.
Mi ha risposto che è un ballo e che non c'è nulla di male a ballare in questo modo perché la bachata prevede queste onde sensuali tra due persone.
Insomma, sarebbe una mera espressione artistica, cosa che comprendo benissimo ma nonostante ciò quando la vedo ballare inizio ad alzare una barriera di sofferenza e mi sento in certo qual modo tradito e triste.
Ieri, all'ennesima discussione su questo argomento le ho proposto più soluzioni.
Tra le quali quella di ballare bachata però con un'attitudine diversa, ovvero che quando il ballerino le dice di fare passi "appiccicati" lei non si "appiccica" esageratamente riducendo al minimo il possibile il contatto del suo corpo con il corpo del ballerino.
Cosa che ovviamente non ha accettato.
Allorché le ho proposto che anch'io avrei fatto la stessa cosa però ballando reggeton con altre ragazze in modo "appiccicoso" così che ci fosse un equilibrio e un permesso reciproco di poter sfregarsi con sconosciuti in un ballo.
Sapete quale è stata la risposta?
"Se lo fai ti lascio perché ballare raggeton in modo "appiccicoso" con un'altra ha un carattere sessuale mentre che nella bachata ha un carattere sensuale.
" Quindi il suo "appiccichio" sarebbe giustificato dal fine di manifestare sensualità e non sessualità come avverrebbe nel reggeaton.
Traduzione, devo sopportare che la mia ragazza balli bachata e che in alcune movenze il suo ventre, le sue gambe, il suo seno siano totalmente attaccate ad uno sconosciuto?
Oppure la mia sofferenza al vedere ciò, queste "figure" ballate che si ripetono nella mia mente un numero svariato di volte e che accrescono in modo costante la mia sofferenza siano in realtà giustificate?
Soffro molto vedendola in queste posizioni. Lo so, dovrei accettarla per com'è, ma lasciare una persona solo per un ballo mi sembra in un certo qual modo stupido oppure no. Ho problemi io o lo ha tutta questa comunità di "Bachatori"?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Lo so, dovrei accettarla per com'è
Lo stai dicendo tu. Però non è lo stesso che lei pensa di te.
Non esistono regole universali nel rapporto di coppia. Ciò che è permesso o non è permesso lo decidono i due, di comune o tacito accordo.
Perciò se tu accetti che lei balli a stretto contatto con i suoi partner, mentre lei non accetta che tu faccia altrettanto, mi pare del tutto evidente che il ballo non c'entri nulla. È solo un pretesto, in una lotta di potere per capire chi possiede di più l'altro.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Il suo intervento è oculato, non c’è dubbio.
Tuttavia mi interesserebbe sapere anche il parere di altri colleghi.
La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse quello che cerchi sono in realtà conferme, magari da un professionista, che sia "giusta" la tua tentazione di permettere alla tua ragazza di fare ciò che lei non permette a te.
Ma anche se ne troverai, alla fine i conti li dovrai pur sempre fare con te stesso (anzi, con la tua ragazza).
In bocca al lupo.
Consulti online e in presenza