Paura di essere trans

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e soffro di ansia da tre anni.

Sono già seguita dalla mia psicologa con la quale sono riuscita a superare tanti blocchi che avevo, uno dei quali quella di essere omosessuale.
Dopo due anni sono arrivata ad accettare completamente il mio orientamento sessuale, però ultimamente sono ossessionata da un'idea: quella di essere trans.
Soffro anche di pensieri ossessivi sul suicidio e appunto sul fatto che vorrei cambiare identità di genere.

Sono sempre stata una ragazza diversa dalle altre, un pò maschiaccio da piccola ma mi sono sempre sentita a mio agio con me stessa e il mio corpo.
Ho sempre avuto un mio stile, unico, e mi piacevo così com'ero.
Adesso però ho paura (non so perchè) di essere trans.

A volte mi sento a disagio con il mio seno, l'unica parte del mio corpo che mi mette a disagio.
E, in generale, non riesco nemmeno a guardarmi allo specchio per giorni.

Non so chi sono, a quale genere io appartenga.
Però oggettivamente mi sono sempre sentita a mio agio con me stessa.

Vorrei sapere se questi miei pensieri sono veri o frutto semplicemente di pensieri ossessivi falsi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei chiede a noi Specialisti (che non La conosciamo affatto) alcuni chiarimenti che dovrebbe ricevere dalla Sua Psicologa, sempre che essa sia anche Psicoterapeuta.
Infatti è possibile rispondere alle Sue domande unicamente in base ad una diagnosi, che online non è possibile fare, e ad un percorso in atto.

Ci dice che Lei è "riuscita a comprendere", dopo due anni di percorso psicologico, il Suo orientamento sessuale (non specifica quale esso sia). E dunque - essendo "riuscita a comprendere" - appare strano che Lei aggiunga: "Non so chi sono, a quale genere io appartenga."

"Vorrei sapere se questi miei pensieri sono veri o frutto semplicemente di pensieri ossessivi falsi",
conclude.
La Sua curante lo sa meglio di noi; glielo chieda esplicitamente. Si affidi con fiducia alla Sua Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/